Nella stagione MotoGP 2025 Ducati non solo rinuncerà ad avere il campione del mondo
Jorge Martin tra le proprie fila. In griglia non avremo più otto Desmosedici GP, ma due in meno, con l'uscita di Pramac Racing che ha firmato una nuova collaborazione con la Yamaha. Dopo aver scritto la storia, con un team satellite capace di vincere il titolo iridato, le strade si separano clamorosamente...
La scelta della Ducati
La Casa di Borgo Panigale ha deciso di scommettere su Marc Marquez invece che su
Jorge Martin, lasciando adito a fiumi di inchiostro e pareri contrastanti. Forse, sarà solo il tempo a dire se la scelta di Gigi Dall'Igna e dei suoi uomini sia stata saggia. In un'intervista a Europa Press, il Rider Performance Director del
team satellite, Fonsi Nieto, ha parlato a freddo della scissione e delle scelte Ducati. "
Non è stato facile per la Ducati perdere Jorge Martin, ma è comprensibile che abbiano scelto Marc Marquez. La Ducati è in un momento di gloria, ma perdere un pilota come Jorge, ora campione del mondo, non è stato facile per loro. Ma stiamo parlando di Marc Marquez, otto volte campione del mondo, con un talento bestiale".
Una vittoria speciale
Facile fare un pronostico per la prossima stagione MotoGP, "sarà una bella lotta tra lui e Bagnaia, con loro anche Jorge che lotterà per vincere". Ma in Pramac il sapore della vittoria mondiale è ancora vivo. "Battere un mostro come la Ducati è stato qualcosa di spettacolare. Ha più merito farlo come squadra satellite . Ma noi siamo stati migliori, abbiamo lavorato molto uniti, credendo di poter vincere il Mondiale già dall'inverno. E aver formato una squadra molto familiare, molto unita, ci ha dato quella marcia in più".
Gran parte del merito è da attribuire a
Jorge Martin, un uomo di famiglia per il team di Paolo Campinoti, dopo quattro campionati MotoGP insieme. "
Jorge se lo è meritato, così come la squadra", sottolinea Fonsi Nieto. "
Jorge è arrivato in Prima Pramac quattro anni fa, era ancora bambino con il padre, con la valigia, con entusiasmo, ora è diventato uno dei migliori piloti al mondo. In effetti, il migliore quest'anno... Si è detto molto che quest'anno è migliorato mentalmente, ma è anche migliorata la velocità. Questo ti permette di avere più ritmo, e la velocità è la cosa più importante".
Foto: Instagram @fonsinieto10