MotoGP: Fabio Quartararo va fortissimo risparmiando i motori

MotoGP
domenica, 01 settembre 2019 alle 23:10
cover apri fq20 e1567327781790
[titolo_sezione]Fabio il Salvamotore[/titolo_sezione]
Fabio Quartararo non va soltanto fortissimo, ma è anche molto rispettoso dei suoi motori. Allo scadere del dodicesimo GP di stagione (su diciannove previsti) FabioQ20 ha punzonato solo quattro motori, meno di tutti gli avversari che sono già al quinto, se non al sesto.
Cerchiamo di essere più precisi. I piloti ufficiali hanno sette motori disponibili, che come configurazione tecnica devono restare identici per tutta la stagione. Ma per i piloti satellite come Fabio Quartararo la situazione può essere diversa. Per contratto con Yamaha, il team Petronas SRT ne dispone per il francese solo cinque, oltre a due revisionati dalla stessa Yamaha durante la stagione. Questo porta allo stesso totale di sette. Petronas quindi, se sarà necessario, potrà disporre del sesto e settimo motore, al costo di circa 250 mila € l'uno.
Fabio Quartararo
[titolo_sezione]Fabio ha 500 giri in meno[/titolo_sezione]
Fabio, oltre ad andare fortissimo, sta gestendo con cura maniacale la dotazione dotazione tecnica di cui dispone. Un pilota da ammirare, in tutti i sensi. In confronto, il suo compagno di squadra Franco Morbidelli ha usato il suo quinto motore in Gran Bretagna (per FP3, FP4, Q2, warm-up e gara), proprio come Valentino Rossi (che ha rimosso dall'allocazione un motore dopo FP3 Brno) e Maverick Viñales. Questione di talento ma Fabio è anche aiutato dal fatto che il suo motore Yamaha viene limitato 500 giri più in basso degli altri. Qui sotto la tabella ufficiale sui motori usati dal francese. Come si può vedere, Fabio ha usato il suo quarto motore a Silverstone per due sessioni di prove libere, la Q2, il warm up e la gara.
Fabio Quartararo
[titolo_sezione]Sul dritto è uno strazio...[/titolo_sezione]
Sui rettilinei però Fabio Quartararo soffre. Guardate qui sotto la tabella delle velocità massime rilevate durante il GP d'Austria a Zeltweg, il tracciato più veloce del calendario. La Yamaha di Quartararo è ultima, 14 km/h meno della Ducati. Purtroppo il confronto delle velocità massime a Silverstone (altro tracciato veloce) è impossibile, perchè Quartararo è caduto alla prima curva. Ma il dato austriaco è impressionante. Vediamo 309,4 km / h per Morbidelli, 308, 5 per Viñales, 306,8 per Rossi e appena 302,5 per Quartararo, che quel giorno è andato decisamente più lento di tutti gli altri. Ma solo in rettilineo, perchè al traguardo Quartararo è stato terzo, a sei secondi dalla coppia Dovizioso-Marquez e davanti a tutte le altre Yamaha...
GP Austria top speed, Fabio Quartararo
[titolo_sezione]Chi ha usato più motori?[/titolo_sezione]
Se Quartararo è il più risparmioso in fatto di motori, chi ne ha usati di più? E' Andrea Iannone, che ha già rimosso due motori dalla sua allocazione (motore 1 e motore 3, righe in rosso e ha usato il suo sesto motore per il warm up e la gara di Silverstone. Ricordiamo che Aprilia e KTM sono Costruttori in regime di "concessioni", per cui hanno disponibili nove motori, invece di sette. Oltre alla possibilità di fare test, anche coi piloti titolari, senza alcuna restrizione.
Tabella Motori MotoGP Andrea Iannone

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading