Nel corso della stagione le squadre della categoria regina del Motomondiale chiedono sempre qualche partecipazione extra per i propri tester, per favorire il loro lavoro di sviluppo delle moto. Anche quest'anno i team non saranno da meno, con i collaudatori che saranno in azione da una a cinque volte in questa stagione. L'unica che invece non ne ha richieste è KTM. Esaminiamo la situazione nel dettaglio.
Ducati, come ormai in programma da anni, schiererà anche quest'anno
Michele Pirro, che avrà la possibilità di disputare tre Gran Premi.
"Michele sarà in pista al Mugello, a Misano ed a Valencia" ha confermato il Direttore Sportivo
Davide Tardozzi. Due le wild card a cui si pensa in casa Honda.
"Siamo molto contenti del lavoro che sta svolgendo Stefan Bradl e stiamo pensando ad almeno due Gran Premi" ha dichiarato il Team Manager
Alberto Puig. Non ha voluto rivelare però quali gare.
Per Yamaha, l'idea è di schierare una volta in questa stagione uno dei collaudatori. Ne ha parlato il Team Director
Massimo Meregalli:
"Ci aspettiamo una wild card di Katsuyuki Nakasuga a Motegi. Ancora non è stato ufficialmente stabilito, ma ci stiamo pensando." Ben tre invece le gare in programma per il tester di casa Suzuki.
"Abbiamo richiesto tre wild card per Sylvain Guintoli, confermato come nostro tester" ha detto il Team Manager
Davide Brivio.
"Le tappe sono quelle a Barcellona, Brno e Motegi, vedremo."Si arriva a cinque wild card nel team Aprilia. Lo conferma il Direttore Tecnico
Romano Albesiano:
"La prima wild card per Bradley Smith sarà in Qatar. Abbiamo poi richiesto di prendere parte ai GP a Barcellona, Brno, Aragón e Valencia. Stiamo ancora attendendo la conferma ufficiale, ma questi sono i nostri piani." Come detto, nessuna wild card in casa KTM.
"Con il team satellite abbiamo quattro moto in pista" spiega il Team Manager
Mike Leitner.
"Il programma di test con Dani [Pedrosa] e Mika [Kallio] poi è piuttosto fitto. In passato abbiamo disputato wild card perché avevamo solo due moto in azione, per quest'anno non ci pensiamo."