MotoGP, Ducati: scelta a sorpresa per la sfida Bagnaia-Martin

MotoGP
martedì, 08 ottobre 2024 alle 10:11
gigi dalligna 1
Settimana di pausa per il campionato MotoGP, poi le ultime quattro gare che decreteranno il vincitore del titolo 2024. Comunque vada sarà un pilota della Ducati, costruttore che domina incontrastato da tre stagioni, con i rivali che inseguono a debita distanza. Nell'ultimo GP del Giappone c'erano 7 Desmosedici davanti, in gara erano 7 nelle prime otto posizioni. In classifica generale i primi 4 piloti sono "marchiati" Ducati.

La scelta del telaio

A quattro Gran Premi dalla fine s' accende la sfida tra Jorge Martin e Pecco Bagnaia, divisi da appena 10 punti dopo la doppia vittoria dell'italiano a Motegi. La Casa di Borgo Panigale ha deciso di non introdurre aggiornamenti da qui alla fine del Mondiale, nonostante Pecco avesse voluto il telaio provato nel test MotoGP di Misano. Nulla da fare, il direttore generale Gigi Dall'Igna vuole massima sportività e lealtà nel risultato finale. Data l'impossibilità di poterlo fornire a tutti i piloti ufficiali, si è preferito metterlo da parte per riprenderlo a Valencia, quando la corsa al titolo iridato sarà finita e si chiuderà con il consueto test ufficiale di fine anno. "Per me deve vincere il migliore... Qualcun altro avrebbe potuto fare scelte diverse".
Anche la sfida tra i due rispolvera il ricordo del testa a testa tra Jorge Lorenzo e Valentino Rossi, le differenze sono abbastanza sostanziali. Come ricorda Dall'Igna a 'La Gazzetta dello Sport': "Allora c'era un muro, adesso la condivisione totale dei dati... E il lavoro che facciamo dietro le quinte è esattamente uguale per Jorge e Pecco". Una stagione MotoGP all'insegna della correttezza, senza mai un "colpo basso" fra i due avversari: "Farò di tutto perché sia così fino alla fine".

Il mercato degli ingegneri

In Giappone sono arrivate due notizie di mercato molto interessanti, in vista del prossimo campionato MotoGP e del futuro a breve termine. Romano Albesiano passa da Aprilia a HRC, mentre Fabiano Sterlacchini, ex Ducati, dalla KTM all'Aprilia. Gigi Dall'Igna, che l'anno scorso ha rifiutato il corteggiamento della Honda, commenta: "Onestamente non penso che (Sterlacchini) fosse la prima scelta di Aprilia". E su Albesiano: "A livello economico avrà più possibilità... ma non sarà facile".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading