In Qatar
Marc Marquez si è ripreso la meritata rivincita dopo l'errore di Austin e la testa
della classifica MotoGP. Tutto sta filando liscio al campione di Cervera e alla sua Ducati GP25, merito anche di uno staff tecnico, guidato da marco Rigamonti, che sta lavorando alla perfezione e senza intoppi. Nonostante la Desmosedici ufficiale sia molto simile alla versione dell'anno scorso, non significa che Gigi Dall'Igna si sia fermato con l'evoluzione della Rossa.
Ducati al lavoro per Marquez
Losail doveva essere una pista favorevole a Pecco Bagnaia, ma in questa stagione MotoGP
Marc Marquez potrebbe battere ogni record personale. Anche nel weekend in Qatar il #93 ha conquistato pole position, vittoria nella Sprint e nella gara della domenica. Ha dimostrato così di lottare contro ogni pronostico per puntare dritto al nono titolo mondiale e pareggiare i conti con Valentino Rossi.
Alcuni attenti osservatori hanno notato che le Ducati di
Marc Marquez e Di Giannantonio avevano un elemento nuovo nella parte posteriore della motocicletta. Più precisamente sul forcellone e aveva forma cilindrica. Si tratta di un'altra invenzione di Gigi Dall'Igna, l'ispirato ingegnere veneto che ha portato tante innovazioni nella classe MotoGP. Alcune di queste imitate dai rivali, altre contestate e rese successivamente vietate dai regolamenti.
Uno smorzatore di vibrazioni
Di cosa si tratta? A quanto pare, il nativo di Cervera lamentava problemi di vibrazioni al posteriore, un problema di non facile soluzione. Per avere opinioni diverse, anche Di Giannantonio si è sottoposto a dei test in pista durante il weekend a Losail. Il componente in sé è un piccolo ammortizzatore per assorbire le vibrazioni che danno fastidio a Marquez, una novità già utilizzata anche da altre Case. Questo smorzatore di piccola massa potrebbe essere la soluzione al problema che affligge
Marc Marquez, che lo ha testato nel fine settimana.
Si tratta ancora di prove che necessitano di ulteriori verifiche, visto che non è stato scelto nella configurazione utilizzata nella gara di domenica. Ma questo dimostra che il progetto MotoGP della Ducati è sempre in ebollizione tecnica e ogni richiesta del fuoriclasse catalano viene accontentata, anche in tempi brevi.
Foto: Ducati Corse