MotoGP, Ducati e la scelta di Marc Marquez: la spiegazione di Tardozzi

MotoGP
giovedì, 29 agosto 2024 alle 8:30
davide tardozzi 2
Con l'ingaggio dell'asso della MotoGP Marc Marquez nel team ufficiale, Ducati ha preso una decisione controversa che non mette tutti d'accordo. Anche all'interno della cerchia di Borgo Panigale non tutti erano propensi alla firma del campione, preferendo Jorge Martin che avrebbe meritato quella sella a suon' di risultati. Il team manager Davide Tardozzi ha spiegato cosa è successo nel podcast 'Ducati Diaries'.

La Ducati al bivio

Dopo mesi di attesa estenuante il mercato piloti MotoGP è esploso dopo il weekend del Mugello. Aprilia ha annunciato a sorpresa che Jorge Martin avrebbe guidato per il team ufficiale dal 2025. Pochi giorni dopo la Ducati ha confermato che Marc Marquez avrebbe corso nel team Ducati factory fino al 2026. Una mossa che alla fine sembrava in parte scontata, dato che quando l'ex Honda è passato alla Gresini già circolavano voci di un probabile salto nella squadra in rosso. Ma con i risultati che stava ottenendo Martin in Pramac sembrava che il vento soffiasse tutto a suo favore. Nessuno dei due ha voluto cedere nel restare (o passare) nel team satellite di Paolo Campinoti, a quel punto i vertici del marchio emiliano erano ad un bivio.

Borgo Panigale vira su Marquez

La decisione è stata presa dopo alcune settimane di discussioni interne (e intense) al management Ducati. "Era ovvio che Martin meritasse questo posto, ma abbiamo preso la decisione sulla base dei dati raccolti", ha detto Davide Tardozzi, ripetendo una dichiarazione che ormai viene recitata all'unisono. "La decisione è stata molto difficile per noi dopo settimane di discussioni. Al Mugello abbiamo dovuto fare una scelta. Mi dispiace per Martin, meritava questo posto tanto quanto Marc, ma dovevamo prendere una decisione". Al tavolo decisionale, insieme a Tardozzi, c'erano l'amministratore delegato della Ducati, Claudio Domenicali, il Direttore Generale, Gigi Dall'Igna, e altri manager di spicco.
Quando il moderatore Neil Hodgson ha chiesto se Tardozzi potesse rivelare chi era a favore di Marquez e chi di Martin, il team manager ha mantenuto il più stretto riserbo: "Ognuno aveva la propria opinione, ma non posso dire nulla". La decisione è difficile da comprendere per molti fan, considerando che Jorge Martin è attualmente ben davanti a Marc Marquez (192 punti) in classifica piloti MotoGP con 270 punti.
Il pilota Pramac però può contare su una moto ufficiale, la Desmosedici GP24, mentre l'alfiere Gresini sulla GP23. Nel suo primo anno con la Ducati, l'otto volte campione del mondo ha già dimostrato di essere nettamente davanti agli altri tre piloti della GP23. E questo è bastato per ottenere la maggioranza nel consiglio decisionale, ma è pur vero che a spingere verso l'ex Honda sono anche questioni di marketing.
Foto Ducati Corse

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading