Marco Melandri "Toprak in MotoGP? Un po' tardi, ma vincerebbe anche lì"

MotoGP
giovedì, 29 agosto 2024 alle 7:41
melandri 2
Toprak Razgatlioglu e la MotoGP: si è parlato tanto di questo argomento nelle scorse settimane, quando il manager Kenan Sofuoglu ha parlato dell'ipotesi di liberarsi dal contratto BMW e di avere contatti "con tre team". Ma la marca tedesca si è messa di traverso, decisa a far rispettare l'accordo biennale in corso, che scadrà soltanto a fine 2025. Quindi per ancora un anno e mezzo Toprak non si muoverà dalla Superbike. Ma dopo? Ne parliamo con Marco Melandri e Manuel Puccetti, lo scopritore del pilota turco, nel video qui sopra.

Una prospettiva affascinante

Razgatlioglu sta letteralmente dominando il Mondiale alternativo: è striscia vincente da tredici gare, mai successo nella storia, e vanta 15 trionfi e 18 piazzamenti sul podio in 21 gare disputate. Nel conto c'è anche un ritiro per cedimento del motore, in gara 2 in Australia. La BMW quest'anno godrà fino alla fine delle Super Concessioni regolarmentari, cioè la possibilità di adottare componenti motore e telaio prototipo, quindi non omologati sulla M 1000 RR stradale. Ma anche nell'ipotesi che nel 2025 lo scenario tecnico cambi, Toprak resterà comunque il pilota da battere. Un pilota così potrebbe fare molta gola alla MotoGP 2026, considerando che a fine della prossima stagione ci saranno tanti contratti in scadenza e quindi moto potenzialmente disponibili. Marco Melandri, ex iridato 250 e protagonista per anni di MotoGP e Superbike, ne ha parlato a Corsedimoto TV.

"Sembra tardi, ma..."

Toprak Razgatlioglu nel 2026 avrà trent'anni, un'età non più verdissima per debuttare nella premier league del motociclismo. "Sono convinto che Toprak Razgatlioglu abbia le capacità per vincere anche in MotoGP" è sicuro Marco Melandri. "Adesso forse è un pò tardi per entrare per lui. Sono passati un pò tanti anni. Continuare a cambiare e imparare, soprattutto le gomme, non sarebbe facile. Ma Toprak ha un jolly in tasca: quando Pirelli entrerà in MotoGP, e io sono certo che lo farà, sarebbe il momento giusto per cambiare per lui."

Michelin fino al 2026 compreso, poi?

La prospettiva è affascinante, ma l'attuale monogomma Michelin sarà in vigore fino al 2026 compreso. Inoltre il fornitore francese ha già dichiarato di essere in discussione con Dorna per estendere la collaborazione per ulteriori due anni, cioè 2027-28. Ma dopo esser subentrata a Dunlop sul fronte Moto2-Moto3, è ipotizzabile che Pirelli sia interessata ad allargarsi anche in top class. Ricordiamo che nel 2027 il regolamento MotoGP verrà sostanzialmente rivoluzionato, con l'adozione di propulsori di cilindrata ridotta a 850cc, invece degli attuali 1000 cc. Sempre nella stessa annata, il 2027, la top class potrebbe accogliere anche BMW, che sta già attivamente lavorando al nuovo progetto. Quindi le variabili in gioco sono molteplici. Il fattore che non è in discussione è il formidabile potenziale di Toprak Razgatlioglu.
Foto: Instagram

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading