Aprilia ha preso posizione in modo netto dopo quanto trapelato sul desiderio di Jorge Martin di andarsene a fine 2025. Il contratto va rispettato, punto. Adesso il team di Noale è a Silverstone, luogo nel quale in passato sono arrivati dei buoni risultati in MotoGP. Con
Marco Bezzecchi l'obiettivo è quello di riuscire finalmente a disputare un grande weekend. Il venerdì chiuso con il quinto tempo è incoraggiante, anche se bisognerà vedere come si evolverà il meteo tra oggi e domani.
MotoGP Silverstone, Bezzecchi bene con Aprilia
Il caso Martin non ha condizionato minimamente Bezzecchi, focalizzato completamente sul suo lavoro: "
Alla fine non mi concentro su stronzate che non mi riguardano. Per me è sicuramente positivo avere una buona giornata - riporta
crash.net - ma il mio rapporto con Aprilia è fantastico e sono molto orgoglioso di correre per loro, sono molto felice di avere il loro supporto. Per me non è cambiato nulla, è sempre lo stesso.".
Il pilota romagnolo sa quanto sia importante conquistare un buon piazzamento in griglia per affrontare le gare, le qualifiche sono state spesso un suo tallone d'Achille nel campionato MotoGP 2025: "Naturalmente è sempre importante avere una buona posizione di partenza. In gara può succedere di tutto, quindi cercherò di fare del mio meglio per arrivare il più avanti possibile".
Aprilia RS-GP25 da migliorare
Il circuito di Silverstone minimizza i difetti dell'Aprilia RS-GP, esaltandone i pregi: "Normalmente - spiega Bezzecchi - facciamo un po' più fatica nelle frenate brusche, dove mi manca sempre un po' di stabilità al posteriore. Questa è una pista in cui ne abbiamo poche. Il resto del tracciato è veloce e scorrevole, normalmente la nostra moto funziona abbastanza bene in quei punti. Ecco perché mi sentivo bene".
Il pilota del team Aprilia Racing si sta trovando abbastanza bene alla guida, anche se vorrebbe una moto più stabile: "La velocità in curva è buona, anche la trazione è abbastanza buona e i movimenti non sono male. Abbiamo ancora qualche problema con i movimenti della moto, più in frenata che in accelerazione, ma anche in accelerazione". La RS-GP25 si muove un po' troppo, una cosa che si era notata già dai test. Serve fare qualche passo in avanti per ridurre questo problema e aumentare il livello di competitività.
Foto: Aprilia Racing