Simply the Bez a Misano! Pole position e vittoria nella
sprint race MotoGP per Marco Bezzecchi. Il pilota Aprilia ha coronato un sogno e spera di ripetersi anche nella gara lunga di domenica. Oltre alla prestazione da applausi, da sottolineare anche che ha indossato un casco speciale che era un omaggio al celebre film "Tre uomini e una gamba" con protagonisti gli attori comici
Aldo, Giovanni e Giacomo. E durante i festeggiamenti dopo il taglio del traguardo ha anche preso in mano una gamba di legno che rievocava il Garpez del film. Un sabato speciale per lui, la sua squadra e i suoi tifosi.
MotoGP Misano, Sprint: Bezzecchi fa festa
Intervistato da Sky Sport MotoGP, il pilota romagnolo ha spiegato la sua scelta di omaggiare Aldo, Giovanni e Giacomo: "Gli ho dedicato il casco perché sono sempre stato molto appassionato, in particolare del loro film 'Tre uomini e una gamba'. Ho iniziato a fare un po' di battute in riferimento al film e nel box mi capivano sempre tutti. Allora mi è venuta l'idea di fare un casco di legno. Visto che il creatore della gamba era Garpez, allora per il casco l'artista è Garbez".
Parlando poi dell'azione in pista, Bezzecchi non può che essere soddisfatto, anche se ha evidenziato ciò che non lo ha convinto della sua performance: "La gara è andata bene, anche se c'è stato un momento in cui ho fatto due errorini consecutivi. Ho avuto un piccolo problemino, mi sono deconcentrato e Marc mi sorpassato. Ma sapevo che sarebbe stato un po' al limite, mi sono calmato un attimo e poi ho ripreso a spingere per provare ad andargli dietro e risorpassarlo. Poi lui è scivolato. Alex andava forte, però sono riuscito ad andare via".
Aprilia, bis nella gara di domenica?
Oggi si festeggia la vittoria della sprint race, però il pilota Aprilia pensa anche alla corsa di domenica e spera di avere tra le mani una RS-GP ancora più competitiva: "Sono molto contento, ma so che il lavoro vero è quello di domani. Dobbiamo sistemare le cose che si possono sistemare, non sarà una gara semplice. Le Ducati sono forti, Marquez è sempre lì anche quando sembra faticare. Nessuno va preso sottogamba".
Bezzecchi poi è andato un po' più a fondo nell'esporre un problema che vorrebbe risolvere per essere ancora più tranquillo in ottica gara: "Abbiamo lavorato bene e ci siamo messi a posto da subito. Poi chiaramente abbiamo dovuto fare un sacco di aggiustamenti andando dietro un po' a come miglioravano i tempi di tutti i piloti. Ancora ci sono dei punti in cui soffriamo un po', la stabilità nel veloce non è il nostro forte. Forse io soffro un po' più degli altri e devo capire perchè, forse dipende dalla posizione del corpo o comunque da qualcosa che faccio nella guida. Agli altri la moto si muove, ma non come a me. Devo comprendere come migliorare".
Interpellato sul momento della sprint nel quale ha commesso degli errori, il riminese non ha voluto dire troppo: "Non c'è stato un problema riguardante la gomma, un'altra cosa che mi ha tolto un attimo di concentrazione. Infatti, ho fatto due errori e Marquez mi ha superato. Peccato per questa cosa, avevo preso un buon ritmo e stavo andando bene. Ora cerchiamo di risolvere tutto". Nel box Aprilia analizzeranno bene tutto e cercheranno di risolvere per regalarsi una domenica di MotoGP da numeri 1.
Foto: Mauro Stanzani