Tanta delusione per
Marco Bezzecchi al termine del weekend in Francia. È caduto in entrambe le gare e ha buttato via dei buoni risultati.
Sabato poteva arrivare almeno terzo, quindi sul podio, e domenica poteva chiudere in top 5/6. Invece, ha concluso il gran premio con 0 punti e tanta amarezza. Un anno fa a Le Mans aveva vinto la sua seconda gara in MotoGP, stavolta non è riuscito neppure ad arrivare al traguardo.
MotoGP Le Mans, la delusione di Bezzecchi
Il pilota del team Pertamina Enduro VR46 ha avuto dei problemi fin dalla partenza dalla seconda fila: "Ho avuto un'impennata che mi ha fatto perdere qualche posizione. Mi sono ritrovato in mezzo al gruppo - riporta Speedweek - e ciò è stato negativo per la mia gara. Inizialmente ero più veloce di Bastianini, sono riuscito a superarlo e ma ha risposto. In curva 6 è andato largo e ho provato il sorpasso. Quando ho accelerato, la ruota anteriore è scivolata".
Bezzecchi ha perso l'anteriore dopo aver dato gas e vuole capire nel dettaglio perché sia arrivata la caduta: "Succede solo dopo un errore di guida - ha ammesso - ma analizzeremo i dati. In questa stagione la moto tende a sottosterzare e abbiamo avuto questo problema fin dal primo test". Sicuramente assieme al suo capotecnico Matteo Flamigni avrà avuto modo di studiare e comprendere il motivo che lo ha portato al ritiro.
Il riminese sembra finalmente in crescita con la Ducati Desmosedici GP23 e sarebbe stato positivo coronare il tutto con dei buoni risultati. Domenica non aveva il passo dei primissimi, però aveva lo stesso la chance di fare bene: "
Arrivare nei primi cinque sarebbe stato possibile. Non avevo il ritmo dei primi, ma forse potevo stare con Bastianini e Vinales". In classifica generale è solo decimo con 36 punti, 11 in meno del
compagno di squadra Fabio Di Giannantonio. Cercherà di riscattarsi nei prossimi appuntamenti a Barcellona e al Mugello.
Foto: Adrien Poupeau