MotoGP, Bezzecchi-Aprilia in stand-by? "Non so cosa fare..."

MotoGP
venerdì, 21 giugno 2024 alle 9:32
marco bezzecchi 1
Dopo una stagione MotoGP '23 brillante, Marco Bezzecchi sta riscontrando qualche difficoltà con la Ducati GP23. L'anno scorso il pilota riccioluto del team VR46 ha centrato ben tre vittorie in gara, una nella Sprint e una lunga sfilza di podi, chiudendo il campionato al terzo posto con un bottino di ben 329 punti. Nei primi sette Gran Premi del 2024, invece, è salito solo una volta sul podio ed è soltanto undicesimo con 45 punti. All'orizzonte c'è la firma con Aprilia.

Bezzecchi tra Ducati e Aprilia

Anche se la stagione 2024 è stata finora tutt’altro che entusiasmante per Marco Bezzecchi, l'allievo della VR46 Academy è ancora considerato uno dei più grandi talenti. Fin dal suo debutto in MotoGP nel 2022, Bezzecchi non ha ricevuto nulla in regalo. Perché sulla sua Ducati dell'anno precedente ha dovuto competere contro quattro piloti ufficiali del suo stesso marchio, allora come oggi, senza ricevere nulla in cambio. Le porte per avanzare nel team factory sono state sempre sbarrate, sebbene sia doveroso ricordare che il Bez ha rifiutato una moto ufficiale in Pramac per restare in VR46.
Per lui adesso c'è la concreta possibilità di cambiare costruttore e passare in un team ufficiale: Aprilia. La firma sembra cosa fatta, anche se manca ancora l'annuncio ufficiale che potrebbe arrivare subito dopo la pausa in campionato. Eppure qualcosa lascia pensare che Marco Bezzecchi stia aspettando di capire cosa succederà in orbita Ducati. Qualora Pramac dovesse passare con Yamaha, le due moto ufficiali verrebbero distribuite in modo equo fra Gresini e VR46. In tal caso potrebbe restare nella formazione di Tavullia con una Desmosedici GP25 nella prossima stagione MotoGP. E sappiamo bene quanto l'ambiente familiare VR46 sia importante per il pilota riccioluto.
Tutti i segnali fanno però presagire una partenza imminente, non solo per una questione economica. Se ciò accadesse la Ducati perderebbe in breve tempo tre cavalli vincenti: Jorge Martin, Enea Bastianini e Marco Bezzecchi. "In questo momento, per la posizione in cui mi trovo, sicuramente mi sto guardando un po' intorno ma sono anche in un momento in cui sono in difficoltà. Quindi non so cosa fare", ha ammesso il pilota VR46. "Non penso troppo al futuro. Sto cercando di pensare al presente".
Foto: Vr46

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading