Poteva essere una ottima sprint race quella di
Enea Bastianini in Ungheria, invece è terminata molto presto. Subito dopo la partenza è stato centrato da Fabio Quartararo in Curva 1. Fortunatamente non è caduto, però è finito molto largo e la sua KTM RC16 è stata danneggiata. Ha perso tante posizioni e in un tentativo di sorpasso ha centrato a sua volta Johann Zarco in curva 9, causando la caduta di entrambi. Il
FIM MotoGP Stewards Panel lo ha punito con due long lap penalty da scontare nella gara di oggi al Balaton Park Circuit.
MotoGP Ungheria, il rammarico di Bastianini
Il pilota romagnolo ha parlato a Sky Sport MotoGP della sua corsa durata meno di un giro, ovviamente ha tanto rammarico: "Peccato. Ero partito molto forte, purtroppo Fabio ha sbagliato la frenata alla prima curva e mi ha centrato. Ha preso sia la moto sia me, ho un po' di dolore alla schiena. Quel metà giro che ho fatto è stato tosto. Mi si è abbassata la moto da sola in curva 8, sicuramente nel contatto è successo qualcosa e non sono riuscito a frenare per la curva 9. Ho centrato in pieno Johann. Certamente mi aspettavo una sprint diversa".
Un guasto all'abbassatore provocato dall'incidente con Quartararo lo ha condizionato, però non è bastato per evitare a Bastianini una penalità: "In Race Direction ho fatto vedere i dati della telemetria - spiega - e ho fatto capire che c'è stato un problema tecnico. Non è stata colpa mia, non potevo farci niente. Ho cercato di frenare anche abbastanza presto, proprio perché avevo quel problema. Purtroppo non sono riuscito fermarmi e mi dispiace per Zarco, perché l'ho fatto cadere".
Gara difficile per Enea
Considerata l'ottima partenza, forse il pilota del team Red Bull KTM Tech3 avrebbe potuto lottare per il podio o comunque per essere almeno in top 5: "Avevo il ritmo per fare qualcosa di bello, un ottimo risultato. Ero partito molto forte. In gara dovrò replicare la stessa partenza, ma sperando di evitare quanto successo nella sprint. Abbiamo fatto un bel weekend a partire da venerdì, siamo andati in crescendo e mi sono sentito sempre più a mio agio. Spero di fare un buon warm up e di non essere troppo dolorante".
Quando ha parlato, non c'era ancora l'ufficialità della penalità inflittagli dallo Stewards Panel. Dovendo scontare due long lap penalty, la sua gara sarà pesantemente compromessa e forse si dovrà accontentare di fare qualche punto. Al Balaton Park Circuit è difficile sorpassare e, quindi, fare grandi rimonte. Un peccato non poter vedere il reale potenziale di Enea, che ha ricevuto le scuse di Quartararo per quanto accaduto al via della sprint race e che cercherà di fare del suo meglio nella gara di oggi.
Foto: KTM Images/Polarity Photo