MotoGP, Bastianini contro Martin: "Come se non fossi lì..."

MotoGP
domenica, 02 giugno 2024 alle 8:56
enea bastianini e jorge martin
Il sabato del Mugello lascia tanta rabbia e zero punti per Enea Bastianini, finito sull'asfalto per un contatto con Jorge Martin mentre era in seconda posizione. Il leader del campionato MotoGP ha provato a sorpassarlo e ci è riuscito, ma il 'Bestia' ha voluto chiudere la traiettoria e si è ritrovato a terra. Per la Direzione di Gara si tratta di un incidente di gara e quindi non ha comminato nessuna sanzione.

Contatto in curva 1

Le Ducati GP24 di Bastianini e Martin sono venute a contatto alla San Donato. Lo spagnolo ha continuato la sua gara, l'italiano ha chiuso subito il sabato di MotoGP più atteso per la Casa di Borgo Panigale. Una caduta che capita nel momento peggiore, visto che Enea è in uscita dal team ufficiale. Enea Bastianini non nasconde l'amarezza per l'episodio anche se proietta subito l'attenzione alla gara domenicale. "Non l'ho visto molto bene, ma l'ho sentito! È un peccato che la mia gara sia finita così presto perché ero veloce. Vedevo Jorge un po’ nervoso, quindi ho pensato di passarlo subito. E niente, si è comportato come se io non fossi lì…".
Inutile rammaricarsi per lo zero subito nella Sprint del Mugello, meglio pensare al Gran Premio di oggi, dove il romagnolo spera di sfatare il tabù italiano provando a vincere in patria. "Per domenica mi aspetto una gara diversa, penso che sarà una sfida incentrata sulla gomme, soprattutto quella anteriore, che si usura molto. Dovremo cercare di preservarla molto bene, poi dovremo anche decidere che gomma utilizzare per il posteriore. Credo di essere abbastanza convinto di cosa occorre fare a riguardo".

Per gli Steward è incidente di gara

Dopo l'incidente in curva 1 Bastianini ha visto e rivisto le immagini, convincendosi alla fine che il pilota Pramac avesse qualche responsabilità. "Non sono ancora andato dai commissari. Diciamo che dalle immagini che abbiamo visto in televisione non sembra che ci sia qualcuno da sanzionare. Però se vedete le immagini di Farinelli (fotografo della MotoGP, ndr), là si capisce un po' meglio la dinamica. Non ne ho ancora parlato con nessuno. Secondo me, se non fosse stato un contatto da penalty, sarebbe stato sicuramente molto borderline".
La sfida con il compagno di box è rimandata alle prossime ore, la vittoria non è semplice ma neppure impossibile. "Diciamo che secondo me è difficile immaginare come sarebbe potuta finire, penso che almeno avrei provato a stare con Pecco. Ma avendo fatto solo due giri non posso saperlo davvero. Normalmente nella gara lunga mi trovo meglio, penso di avere buone possibilità di stare davanti... Diciamo che quello che potrò fare domenica è molto più importante di quanto successo oggi".
Dal canto suo Jorge Martin si discolpa senza assumersi responsabilità. Anche per il madrileno la gara è finita anzitempo, a quattro giri dalla fine, incassando il primo ritiro in una Sprint di questa stagione MotoGP. “Nel primo giro Enea mi ha trattenuto dall'esterno ed era pericoloso. Ho fatto la mia curva normalmente, ma non sapevo che fosse caduto, l'ho visto in tv... Mi ha superato, è andato largo e io ho chiuso la linea. Non l'ho visto affatto", ha detto lo spagnolo. "Penso che fosse molto, molto vicino ma lui era largo, ecco perché sono andato all'interno".
Corsedimoto TV Iscriviti al nostro nuovo canale YouTube
Foto: Instagram @bestia23

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading