MotoGP, Bagnaia e il tabù Sprint: "Il mio problema non è la velocità"

MotoGP
giovedì, 30 maggio 2024 alle 18:44
pecco bagnaia ducati
Correre al Mugello è qualcosa di speciale per ogni pilota italiano e lo è ancora di più se hai vinto nelle scorse due edizioni del gran premio. Francesco Bagnaia vuole riprovare le sensazioni vissute nel 2022 e nel 2023, ne ha bisogno per migliorare la sua classifica e mettere maggiore pressione al leader Jorge Martin (oggi a +39). Valutando gli ultimi anni, è lui l'uomo da battere e il suo sogno è certamente disputare un weekend perfetto con due vittorie, come nel 2023.

MotoGP Mugello, Bagnaia motivatissimo

Pecco è molto carico per il GP che lo attende in Toscana: "Amo questo weekend, è il mio preferito, non solo per il tracciato ma anche perché siamo in Italia. Inoltre, la Ducati è forte su questa pista. Ci sono frenate molto forti e delle curve lunghe, quindi si addice al mio stile di guida".
Interpellato su quali possano essere i suoi punti di forza rispetto a Martin e Marquez, questa è stata la risposta del campione in carica: "Negli ultimi GP siamo stati tra i più forti. Difficile dire quali possano essere i miei punti di forza, tutti e tre ne abbiamo. E ci sono anche dei punti in cui ciascuno soffre di più. Negli ultimi giri delle gare siamo più o meno allo stesso livello".

Questioni Sprint e wild card

Bagnaia non pensa di non avere sufficiente velocità nelle Sprint, anche se finora non è mai salito sul podio ed è reduce da tre ritiri: "Non ho il problema di essere lento o di soffrire. A Jerez ero forte per poter vincere ma ho avuto un contatto con Brad, a Le Mans ho avuto un problema di elettronica alla moto e a Barcellona ero in testa all'ultimo giro. Il livello c'è, sono abbastanza forte per lottare per la vittoria nelle Sprint. Non mi manca nulla, solo un po' di fortuna forse".
Solitamente la Ducati al Mugello schierava il tester Michele Pirro come wild card, ma con il nuovo regolamento non sarà possibile. Questo cambierà qualcosa? Il pilota torinese pensa di no: "Negli ultimi anni ci hanno tolto delle concessioni ed è stato difficile prendere un vantaggio con una wildcard, perché Michele aveva una moto come la nostra e non potevamo provare cose nuove. KTM potrà provare qualcosa di nuovo, a noi è stata tolta la possibilità di prenderci un vantaggio".

Bagnaia felice in Ducati

Infine un commento sui rumors di mercato che riguardano Martin e Marquez, presenti con lui in conferenza stampa oggi: "Sono un po' invidioso... Scherzo, io sono tranquillo per il mio futuro. Io e Ducati ci siamo scelti anni fa, la nostra storia d'amore procede molto bene e non potrei chiedere di più. Abbiamo la moto migliore, adoro il mio team e stiamo facendo grandi progressi. Questo mi dà stabilità, non devo pensare ad altro e questo mi permette di concentrarmi sul mio obiettivo. Per me è meglio così".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading