Nella stagione MotoGP 2025
Pecco Bagnaia avrà il compagno di box più forte mai avuto in carriera. La sfida con
Marc Marquez si preannuncia agguerrita, rischiando di diventare il monologo della prossima stagione, con i riflettori (e la pressione) puntato quasi esclusivamente sul team Ducati factory. Una lotta non solo in pista, ma anche psicologica, si spera all'insegna della correttezza e di una stretta di mano. Prossimo appuntamento a Sepang dal 5 al 7 febbraio per un test Irta di grande importanza.
La vittoria mancata di Pecco
In tante occasioni Marc Marquez ha indicato
Pecco Bagnaia come il punto di riferimento, alias, favorito, del garage Ducati. Il piemontese guida una Desmosedici GP da sei anni, ha vinto due titoli MotoGP, undici trionfi nell'ultimo campionato concluso al secondo posto. Il terzo titolo è mancato solo per qualche errore di troppo, a favore di un Jorge Martin più costante ma non certo più veloce. L'allievo della VR46 Academy ha avuto diversi giorni per digerire la sconfitta, bisogna fare tesoro del passato per programmare al meglio il futuro.
Non è mai facile perdere un Mondiale all'ultima gara, dopo aver lavorato duramente durante l'anno, ancora di più se ti sfugge dopo 11 vittorie. "La vivo come un'opportunità. Penso che non ci sia nulla di cui lamentarsi in quello che ho fatto. Ci sono momenti in cui tornare indietro cambia un po' la situazione, e quest'anno un errore in meno avrebbe potuto cambiare il risultato finale". Dopo essersi affermato campione di MotoGP per due volte consecutive, è ovvio che Bagnaia volesse continuare ad espandere la sua leggenda con la terza corona, ma non ci è riuscito. "Perdere ci serve da lezione, sappiamo sicuramente cosa fare per non sbagliare più".
La nuova grande sfida
Al Montmelò ha tenuto il primo test ufficiale con la Desmosedici GP25 e, per la prima volta, ha condiviso il box con Marc Marquez. Molto simile le indicazioni date agli ingegneri di Borgo Panigale e questo è un ottimo punto di partenza. Un lavoro finalizzato ad arrivare con entrambi nella migliore forma possibile in Malesia, per dominare nuovamente il campionato MotoGP.
Pecco Bagnaia non si sente il favorito, d'altronde sa bene quanto sia grande il talento del collega spagnolo. "
Credo che non ci siano numeri uno in squadra e non dovrebbero mai esserci. La stagione inizia sempre da zero, con i piloti allo stesso livello e con la stessa voce, poi le cose cambiano. Ducati è sempre stata corretta e leale con i piloti e penso che Marc, essendo una persona estremamente intelligente, capisca subito qual è l'ambiente e il modo di lavorare che abbiamo".
Foto: Instagram @pecco63