MotoGP, Bagnaia riconosce la superiorità di Marquez: "Ha giocato con noi"

MotoGP
domenica, 02 marzo 2025 alle 10:56
pecco bagnaia ducati motogp thailandia
Francesco Bagnaia lascia la Thailandia con un bottino di 23 punti, frutto dei terzi posti conquistati tra la sprint race e la gara lunga. Nel finale della corsa domenicale sembrava avere la possibilità di strappare la terza posizione ad Alex Marquez, però non ci è riuscito. Forse in passato avrebbe rischiato pur di prendere dei punti in più, però ha saggiamente deciso di "accontentarsi".

MotoGP Thailandia, Bagnaia commenta la gara

Intervenuto ai microfoni di Sky Sport MotoGP, Pecco ha ammesso che non ne aveva per guadagnare un gradino del podio più alto: "Andavano troppo forte, mi mancava qualcosa onestamente. Ci ho provato, ogni volta che mi avvicinavo dovevo allontanarmi per via delle gomme. O ne hai tanto di più come Marc, che oggi stava giocando con noi, quindi riesci a stare dietro e a passare quando vuoi oppure... Io purtroppo ho fatto molta fatica e sono rimasto a guardare. Un peccato, ma dopo i test e i weekend che ho avuto va bene così, anche se non sono soddisfatto".
Il GP della Thailandia non è un disastro, ma Bagnaia vuole di più: "Non sono contento, non sono soddisfatto, se lo fossi non dovrei essere qui. Il mio obiettivo non è essere terzo. Ci sono state diverse difficoltà. Purtroppo, siamo arrivati lunghi con i test e non sono riuscito a fare le prove necessarie. Abbiamo dovuto rincorrere per tutto il weekend. Fortunatamente abbiamo finito e non succederà più. In Argentina, pista non amica, proveremo a fare il massimo per chiudere questo gap".

I Marquez ne avevano di più

Ha già pensato a cosa fare in Argentina per essere più competitivo? Questa la risposta di Pecco: "Ho analizzato come guidavano loro due davanti. Io guadagnavo molto ad Alex in frenata, ma lui lo faceva in uscita. Purtroppo io non riuscivo a far trazionare molto bene la mia moto. Invece, Marc faceva le staccate bene come me e usciva bene come Alex. La moto è molto simile a quella dello scorso anno, ma dobbiamo capire perché sto facendo più fatica a trovare lo stesso feeling".
Primi giri davvero difficili per Bagnaia, che poi si è avvicinato quando Marc ha lasciato passare Alex per il problema relativo alla pressione della gomma anteriore. Il tre volte campione del mondo commenta così: "Probabilmente se Marc fosse stato primo, oggi sarei finito secondo. Secondo me, Alex stava un po' lasciando andare... Quando Marc si è messo dietro, Alex ha potuto far respirare le gomme. Io mi sono avvicinato, ma non abbastanza. Marc ne aveva nettamente di più, girava 3-4 decimi più forte al giro. Alex girava leggermente più piano di me, ma aveva dei punti chiave in cui andava più forte e non riuscivo a chiudere il gap. C'è bisogno di rimboccarsi le maniche e fare uno step. Dopo il test mi aspettavo che fosse così con Marquez. Chi non se lo aspettava, deve ricontrollare un po' di cose...".
Foto: Michelin Motorsport

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading