Il long lap penalty scontato nella gara domenicale ha un po' rovinato il weekend di
Alex Marquez in Austria. Lo svantaggio dal leader Marc Marquez cresce fino a 123 punti, stroncando definitivamente le speranze di rincorrere il titolo MotoGP. Ma il vero obiettivo resta il secondo posto, in tal caso il pilota Gresini vede accrescere a 55 punti il vantaggio su Pecco Bagnaia, sempre più in profonda crisi con la Ducati Desmosedici GP25.
Pecco Bagnaia in crisi
La vera notizia del GP d'Austria non è tanto l'ennesimo successo di Marc, ma il crescente malumore di Bagnaia che chiede spiegazioni ai box. Il piemontese sta vivendo una stagione MotoGP da dimenticare, nonostante riesca a tenere la terza piazza
in classifica generale. Fatica a prendere confidenza con la moto ufficiale, non ha chance nelle gare Sprint per mancanza di fiducia all'anteriore, non riesce a sferrare sorpassi sui rivali e spesso si vede superare dagli altri. Nel 2025 ha ottenuto soltanto una vittoria, ad Assen, dopo la caduta del compagno di squadra Marc Marquez, poi vuoto assoluto salvo una manciata di podi.
Per
Alex Marquez e Pecco Bagnaia inizia un campionato a parte, in palio c'è il secondo posto finale e un posto nel team factory. Ammesso che l'allievo della VR46 Academy decida di proseguire con la Rossa anche dopo il 2026... Ma la debacle del Red Bull Ring fa molto rumore, perché tradizionalmente era una pista molto amica, dove ha vinto negli ultimi tre anni con facilità e disinvoltura. Questa volta ha collezionato un ritiro in volata e un deludente ottavo posto nel Gran Premio. Risultato che complica irreversibilmente la situazione in ottica iridata e persino un secondo posto appare sempre più improbabile. È già a 55 punti da Alex Marquez, e il pilota Aprilia Marco Bezzecchi gli sta mettendo pressione alle spalle (-43 punti).
Il punto di vista di Alex
Alex Marquez, tuttavia, simpatizza con il vicecampione MotoGP e prova a comprendere il suo momento negativo. "
Forse è bloccato", ha detto lo spagnolo dopo il weekend austriaco. "
Anch'io l'ho vissuto. A volte arrivi a un punto in cui ti chiedi cosa puoi fare meglio o cosa devi cambiare. E non avevo risposte". A Pecco potrebbe bastare pochissimo per tornare competitivo. "
Forse gli serve solo un buon weekend o una vittoria. Potrebbero dare una scossa. Ma secondo me, non è lontano. Questo weekend è stato forte in tutte le sessioni. Probabilmente ha solo bisogno di quel momento in cui le cose si incastrano".
Massimo rispetto per il due volte campione del mondo. "Lo considero un grande campione e lo considererò sempre tale. Deve solo fare un weekend perfetto - ha concluso il minore dei fratelli Marquez - e ritrovare fiducia in se stesso".