Francesco Bagnaia ha chiuso davanti a tutti il venerdì di
prove MotoGP in Austria e lo ha fatto con un tempo record. Il campione in carica è in forma al Red Bull Ring, circuito che gli piace molto, e sembra aver già messo delle ottime basi per essere super competitivo nel resto del weekend.
MotoGP Austria, Bagnaia parte forte
Pecco non può che essere soddisfatto di questo venerdì trascorso a Spielberg e ai microfoni di Sky Sport MotoGP ha raccontato la sua giornata: "Siamo contenti, perché siamo abbiamo provato tutto quello che dovevamo provare. Mi sono trovato bene su questa pista, che si adatta molto bene al mio stile di guida e alla moto. Siamo riusciti già dalla prima uscita ad andare bene e nel pomeriggio abbiamo fatto un altro step in avanti".
Il pilota del team Ducati Lenovo ha spiegato perché non ha montato la mescola hard davanti: "Non me la sono sentita di provare la gomma anteriore dura, sarebbe stato un tassello importante per il resto del weekend. Ma praticamente tutti i piloti che l'hanno messa sono scivolati, non mi dava una gran fiducia. Anche se domani, in una Sprint partendo da subito per spingere e non mollare mai, potrebbe andare bene. Però già la media a sinistra mi sembra abbastanza al limite con la temperatura, chissà la dura...".
Gomme e meteo i dubbi del weekend
Bagnaia ha approfondito il tema gomme e non solo, dato che sulla sua Desmosedici GP24 ci sono stati piccoli interventi che lo hanno aiutato ad essere maggiormente competitivo: "Al mattino con la soft davanti eravamo davvero al super limite, sembrava di guidare sul burro. Però era importante non usare altre gomme. Abbiamo cinque soft, cinque medie e cinque dure. Di gomme giuste ce ne sono poche, quindi era importante fare il turno in quelle condizioni e devo dire che siamo riusciti a essere veloce nonostante il pneumatico anteriore fosse al limite. Abbiamo dovuto fare diverse piccole modifiche e nel pomeriggio dopo il secondo run abbiamo fatto un altro step nella direzione in cui siamo andati stamattina. È stato un altro passo avanti che mi ha dato un grande aiuto per scaricare il peso dall'anteriore. La gomma media è quella giusta probabilmente, però è un po' al limite nelle staccate a destra. Va trovata una soluzione. Devo dire che ci siamo avvicinati già a una situazione molto positiva".
Al tre volte campione in carica è stato chiesto anche quali sembrano essere i suoi principali rivali dopo le prime sessioni al Red Bull Ring: "In questo momento ci sono Martin, Marquez e Morbidelli che sono molto veloci. E le KTM solitamente sono forti qui. Mi aspettavo un Acosta più veloce, ma è scivolato tre volte e quindi non è mai facile. Vediamo. L'unico che è andato forte con la dura è Martin, che comunque ha girato in 29 alto. Invece, Bastianini non l'ho visto troppo convinto quando gli ho chiesto come fosse. Non so se la gomma giusta per la gara lunga sarà la dura. Dipenderà anche dal meteo". Le previsioni meteo non escludono che possa esserci pioggia nel weekend, dunque serve farsi trovare pronti a qualsiasi condizione.