MotoGP Austin: Marc Marquez, pole position (quasi) mai in discussione

MotoGP
sabato, 29 marzo 2025 alle 17:43
marquez motogp austin qp
Al comando dal via del turno fino alla bandiera a scacchi. Marc Marquez non ha mai avuto davvero rivali per la pole position, tranne il fratello Alex: nei minuti conclusivi infatti era passato al comando, ma un incidente di Joan Mir e le bandiere gialle hanno cancellato proprio quel giro... Cosa successa anche a Fabio Di Giannantonio, prima però della restituzione del tempo che gli permette così di inserirsi tra i due Marquez, spingendo Pedro Acosta in seconda fila.
Questo il risultato alla fine dei due turni di qualifiche ad Austin. Con un leggero ritardo dovuto ad una bandiera rossa in Q1: la Aprilia Trackhouse di Fernandez, caduto, aveva rovinato le barriere, tutto fermo per qualche minuto per sistemarle prima di ripartire regolarmente. Da evidenziare però anche grossi rischi e altrettanti super salvataggi per Quartararo e Mir! Ora non resta che attendere la prima gara del weekend, la MotoGP Sprint alle 21:00 ora italiana, ma ecco intanto com'è andato finora il sabato al COTA.

Prove Libere 2

Già decisa ieri la top 10 che accede direttamente alla Q2 (tempi e cronaca), l'ultimo turno di libere è utile per prove e aggiustamenti in vista sia della MotoGP odierna che del GP di domani. Neanche il tempo di iniziare e subito abbiamo un incidente di Ogura, senza conseguenze. Inizia al meglio Honda con Mir, inizialmente al comando sui fratelli Marquez, prima di essere sopravanzato dal #93. Proprio lui sarà il migliore di questa sessione, seguito dal fratello Alex e da Maverick Vinales, con cui il ducatista ha anche un piccolo screzio a turno concluso.

MotoGP Qualifiche, Q1

Non inizia benissimo Raul Fernandez, un leggero passaggio della gomma posteriore appena oltre il cordolo provoca una brutta caduta poco prima della curva 10. La sua Aprilia rovina pure le barriere: inizialmente il turno MotoGP continua regolarmente, con qualche minuto di ritardo arriva la bandiera rossa. I commissari sono rapidissimi ed in breve si riparte, meno 8:36 alla bandiera a scacchi. Quartararo si prende provvisoriamente una delle due posizioni utili prima di un grosso rischio, fortunatamente con un gran salvataggio, mentre al comando passa Luca Marini. Proprio il pilota Honda HRC e l'alfiere Aprilia alla fine riusciranno ad andare avanti. Tra gli esclusi Bezzecchi per appena 82 millesimi, anche il rookie Ogura, ma pure Rins e Zarco, in prima fila nello scorso GP in Argentina.

MotoGP Q2

Semaforo verde ed i 12 piloti scattano immediatamente in pista, c'è una pole position da conquistare sul tracciato texano. Via con i fratelli Marquez da subito in tandem, prima di uno forte scossone per Marc (prontamente al comando della classifica) che lascia passare il pilota Gresini. Si unisce alla lista dei super salvataggi del weekend anche Joan Mir, che rischia grosso, anzi praticamente sembra ormai steso alla curva 20, e invece rieccolo in sella, per poi agganciarsi a Marc Marquez. A referto la caduta di Aldeguer, mentre Alex Marquez arriva lanciato e si porta al comando! Peccato che il giro gli venga tolto per la caduta di Joan Mir, ma arriva sul finale un grande Pedro Acosta, che piazza la KTM in prima fila. Anzi no: il giro cancellato a Fabio Di Giannantonio gli viene restituito, il pilota Ducati VR46 quindi conquista il secondo posto tra i fratelli Marquez.
Foto: Ducati Corse

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading