La
MotoGP approda ad Assen, un posto molto speciale per Francesco Bagnaia. Infatti, proprio al TT Circuit ha conquistato la sua prima vittoria in assoluto nel Motomondiale: era il 2016 e correva in Moto3 con la Mahindra. Ha anche il layout della pista tatuato su un braccio. Ha rivinto lì anche in Moto2 nel 2018, poi in top class nel 2022 e nel 2023 (secondo nella sprint race, primo nella gara lunga).
MotoGP Assen, Bagnaia sorpasserà Martin?
Il pilota Ducati è reduce dalla doppietta di successi al Mugello ed è a -18 da Jorge Martin nella classifica generale. In questo weekend cercherà di vincere per il terzo anno di fila ad Assen e di migliorare ulteriormente la sua situazione nella corsa iridata: "Dopo il Mugello è stato bello avere tre settimane di pausa per recuperare. Ho riposato un po’, ma ho soprattutto continuato ad allenarmi. Ora però si torna a fare sul serio e sono contento di riprendere la stagione da Assen, una delle mie piste preferite e che ho anche tatuato sul braccio".
Bagnaia è fiducioso di poter essere davanti anche al TT Circuit, gli ultimi successi potrebbero avergli dato lo slancio giusto: "Negli ultimi GP siamo riusciti a lavorare bene e il mio feeling con la Desmosedici è stato ottimo. Arrivo da due vittorie consecutive, tre se contiamo anche la Sprint del Mugello, perciò, sicuramente ci sono i presupposti per continuare a fare bene. Speriamo il meteo sia buono e ci permetta di lavorare con costanza fin dal primo turno del venerdì ma, in ogni caso, sono pronto ad affrontare il fine settimana con qualsiasi condizione". Pecco è pronto ad affrontare tutto e tutti.
Bastianini cerca conferme
Al Mugello c'è stata una fantastica doppietta del team ufficiale Ducati, con Enea Bastianini che dopo aver superato Marc Marquez ha anche passato Jorge Martin all'ultima curva dell'ultimo giro. Un risultato di cui aveva bisogno, ma adesso deve avere continuità e dimostrare di aver fatto il click che gli mancava: "Arrivo in Olanda motivato e carico. Non ero mai riuscito a salire sul podio al Mugello in passato ed esserci riuscito quest’anno, nonostante senta ancora che mi manchi qualcosa, mi fa ben sperare per le prossime gare. Quest’anno sono stato più costante: stiamo lavorando bene e gara dopo gara continuiamo a crescere. Quindi credo siamo vicini a trovare quell’esplosività che ancora ci manca, anche se uno step in avanti è stato fatto".
Bastianini è ottimista per il gran premio al TT Circuit, al quale arriverà dopo aver annunciato il suo futuro. Com'è noto,
nel 2025 e nel 2026 correrà con il team KTM Tech3. Ma questo campionato MotoGP è ancora lungo e il pilota romagnolo vuole lasciare Ducati a testa alta prima di tuffarsi a capofitto nella nuova avventura.