MotoGP, Bastianini scherza su Binder: "Il mio incubo dalla Moto3"

MotoGP
sabato, 29 giugno 2024 alle 19:53
enea bastianini 4
Qualifiche negative, ma Enea Bastianini si è riscattato alla grande nella Sprint MotoGP ad Assen. Partito dall'undicesima casella della griglia, ha fatto una bella rimonta che lo ha portato a concludere in quarta posizione. Di più non poteva fare, considerando i tanti piloti da dover sorpassare e il ritmo dei primi tre. Nella gara lunga ci sarà il doppio dei giri, vedremo se riuscirà a lottare per salire sul podio. Fondamentale recuperare posizioni in fretta all'inizio, senza però strapazzare eccessivamente le gomme.

MotoGP Assen, Bastianini: rimpianto qualifiche

Il pilota Ducati è un po' rammaricato per non aver ottenuto una posizione migliore in griglia, ma la sua rimonta è stata notevole. Queste le sue considerazioni a Sky Sport MotoGP: "Peccato per la qualifica. C'è stato bel delirio, un po' stile Moto3. Troppo esagerato. Mi ci metto in mezzo anche io, perché non volevo tirare nessuno. Per il futuro bisogna fare qualcosa per queste situazioni. Comunque non avevo velocità, ero abbastanza instabile. Non avevamo fatto step in avanti rispetto a venerdì. In gara abbiamo provato una cosa completamente diversa e ha funzionato. Abbiamo guadagnato stabilità e sono riuscito a fare dei bei sorpassi, è stata un'altra cosa".
Bastianini ha spiegato che inizialmente non è stato semplice recuperare posizioni, perché non è ancora a posto al 100% con la sua Desmosedici GP24: "Ovviamente era frustrante, perché volevo fare qualcosa in più ed essere più avanti. Ancora mi manca un po' il punto di frenata, non riesco a sorpassare così facilmente. Ogni volta che incontravo un pilota ci mettevo 1-2 giri a superarlo. Peccato, però era solo la Sprint. Domenica c'è la gara e se riusciamo a fare un altro step magari facciamo meglio".

Binder osso duro per Enea. E non solo...

Uno dei piloti che ha dovuto sorpassare è Brad Binder, che forse è uno dei più difficili da mettersi dietro. Enea conferma: "Binder è il mio incubo dalla Moto3. Lui e Sam Lowes sono quelli un po' più particolari, quelli che nella mia carriera ho fatto più fatica a superare. Comunque sono stato dietro a Brad e ho cercato di capire dove poter sorpassare. Oggi ne avevo tanto tra la curva 4 e la 5, mi sono buttato dentro lì. Poi lui chiude... La vita al limite gli piace. Il sorpasso è stato bello, lo sarebbe stato ancora di più se fosse stato per la prima posizione".
Infine, Bastianini ha spiegato come abbiano inciso i cambiamenti fatti alla sua Ducati dal mattino al pomeriggio: "Ne ho beneficiato soprattutto nella parte veloce, perché prima ero molto instabile e non riuscivo a buttare dentro la moto in curva. Si muoveva tanto, come abbiamo visto con Aleix Espargaro. Quando hai quel feeling lì, fai fatica ad avere fiducia. Comunque la modifica mi ha aiutato pure nel lento".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading