Si ricomincia dal dominatore del round inaugurale del Mondiale MotoGP 2025.
Marc Marquez brilla nelle prime prove libere del GP Argentina (
qui gli orari), ma c'è da considerare anche l'ottimo risultato di
Johann Zarco, che piazza la sua RC-V a soli 26 millesimi dalla Desmosedici #93. Segnali di risalita da parte di Honda? Chiaramente è tutto da confermare nei turni successivi, ma certo è una partenza incoraggiante per l'Ala Dorata, visti anche Marini e Mir in top 10. La "cura" del nuovo direttore tecnico Romano Albesiano comincia a dare frutti:
qui un video approfondimento. Seguono le Rosse di Alex Marquez e Franco Morbidelli, prima di trovare la Aprilia di Marco Bezzecchi, costantemente nelle zone alte per tutta la sessione. Da segnalare anche Jack Miller unica Yamaha nei 10, KTM invece ne piazza provvisoriamente due, ovvero Vinales e Acosta. Le prove determinanti in ottica Q2 però saranno alle 19:00, ecco intanto com'è andata finora.
Prove Libere 1
Dopo Moto3 e Moto2 comincia anche la MotoGP, con pista ancora umida, anche se in miglioramento rispetto ai turni delle classi minori. A referto nella prima parte della sessione una scivolata per Raul Fernandez alla curva 1, senza conseguenze per lo spagnolo ripartito subito. In classifica intanto troviamo presto un'interessante sorpresa: Johann Zarco ha piazzato la sua Honda in vetta, a precedere i fratelli Marquez e la Aprilia di Bezzecchi. Ma sul finale ecco il #93: una serie di giri veloci, con anche un piccolo rischio, lo mette al comando della classifica provvisoria. Da evidenziare una ccelta quasi unanime di gomme per i tempi migliori di questa prima sessione della MotoGP in Argentina. Nello specifico, abbinamento soft-media per quasi tutti i piloti, tranne Bastianini che invece ha optato per media-soft. Passano i minuti ma nessuno riesce più a scalzare il catalano di Ducati dalla vetta, tranne una sorta di "tentativo" di Johann Zarco, che piazza la sua Honda ad un soffio dalla D16 al comando!
MotoGP, la classifica
Foto: Michelin Motorsport