MotoGP, Pecco Bagnaia senza pace: "Nessun miglioramento"

MotoGP
venerdì, 06 giugno 2025 alle 20:13
pecco bagnaia ducati motogp 2
Nono posto finale per Francesco Bagnaia nelle pre-qualifiche MotoGP ad Aragon. Distacco di ben 788 millesimi da Marc Marquez, leader incontrastato di oggi. Il tre volte campione del mondo ha continuato a lavorare per cercare di migliorare il suo feeling con la Ducati Desmosedici GP25, provando anche la forcella leggermente più lunga usato dal compagno di squadre e dagli altri piloti ducatisti. Non sembra essere quella la soluzione, guardando i tempi.

MotoGP Aragon, Bagnaia e la "nuova" forcella

Interpellato da Sky Sport MotoGP proprio sulla forcella, Pecco ha confermato che non c'è stato il progresso atteso: "Onestamente, sento solo di avere più corsa, ma non so dire un vantaggio o uno svantaggio alla fine. Quest'anno, purtroppo, non ho il feeling con l'anteriore. Non sento cosa succede. Anche cambiando una cosa così grossa la differenza è quasi nulla. Mi aspettavo di più, che il posteriore riuscisse a stare più attaccato all'asfalto, ma non è stato così. Continuo ad avere lo stesso feeling del resto dell'anno. È un po' problematica questa situazione qui, però l'importante è essere ottimisti e cercare domani di fare un altro step in avanti. Dobbiamo continuare a lavorare come sempre, provando a trovare delle vie alternative che possano aiutarci un po'".
Bagnaia un po' deluso dalla situazione, però ribadisce che continuerà a utilizzare la "novità" testata nella giornata di oggi ad Aragon: "Continuerò con la forcella lunga sicuramente, proveremo a fare qualcos'altro. Quello che non ho è il feeling con l'anteriore, quella rimane la costante. Da inizio anno niente ci ha portato un miglioramento, dunque proveremo a ragionare su altre cose".

Pecco da podio nel weekend?

Tralasciando Marquez, che fa un altro sport ad Aragon, com'è messo rispetto agli altri colleghi MotoGP? Ecco la risposta del tre volte campione del mondo: "Finché giravo con la gomma media usata ero messo abbastanza bene, non avevo troppi problemi. Anzi, riuscivo a migliorarmi. Passo da podio. Quando ho messo la gomma soft nuova ho trovato delle difficoltà, perché non avendo feeling con l'anteriore avere una gomma che spinge ancora di più sul davanti diventa ulteriormente problematico. Siamo riusciti a restare in top 10 per il rotto della cuffia. Sabato proveremo a trovare un'altra soluzione".
La gomma morbida sarà importante sabato, quindi Bagnaia è chiamato a fare uno step per essere competitivo sia nelle qualifiche sia nella sprint: "L'hanno migliorata dall'anno scorso, può essere la gomma della sprint race. Sarà fondamentale trovare il modo di migliorare".
Foto: Ducati Corse

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading