Nella prima parte del campionato MotoGP 2024 Aprilia si riconferma secondo miglior costruttore alle spalle della Ducati. L'assalto ai cugini italiani continuerà anche nella prossima stagione, dopo l'arrivo in squadra di Jorge Martin e Marco Bezzecchi che sostituiranno gli attuali piloti Aleix Espargaro e
Maverick Vinales. A
Noale si lavora sodo per puntare al titolo mondiale, dopo i successi collezionati a Portimao, in Texas e Catalunya.
Il bilancio di metà stagione
Nonostante i grandi sforzi del costruttore veneto, Ducati mantiene la sua leadership nel Mondiale, tenendo a distanza l'Aprilia, che da quest'anno può contare su due moto in più in pista. I frutti di questo nuovo lavoro si vedranno soprattutto nella seconda parte della stagione e il prossimo anno, quando gli ingegneri potranno sfruttare al meglio tutti i dati. Il Race Manager Paolo Bonora è soddisfatto della prima metà di campionato, ma ammette che ci si aspettava di più. "È stato un buon inizio di stagione per noi. Per essere onesti, ci aspettavamo di fare un po' meglio in alcune gare", ha detto a MotoGP.com. "Non abbiamo ancora definito i risultati finali, ma bisogna capire che è un Mondiale difficile e di altissimo livello".
Ottimo il risultato al COTA, con Vinales che ha dominato nella Sprint e in gara, oltre ad aver raccolto un podio nelle Sprint di Le Mans e Assen. Aleix Espargaro ha esordito con un podio nella gara breve di Portimao e una vittoria nella Sprint a Barcellona. "Mantenere questi risultati fino alla fine sarebbe una buona stagione per noi. Abbiamo visto una prestazione costante da parte di Aleix. Dopo molti anni sa tutto della moto. E abbiamo visto risultati in crescita da parte di Maverick".
Obiettivi per l'autunno...
Forse manca ancora qualcosa nel team satellite Trackhouse, dove si cercherà di intervenire sia dal punto di vista tecnico che con l'arrivo di un pilota di spessore. Pur dovendo ammettere che si tratta del primo anno in MotoGP per la squadra americana, ancora alla ricerca di un meccanismo collaudato al suo interno. "L'obiettivo per la seconda metà della stagione sarà di essere costantemente tra i primi cinque. E di essere più costanti durante i GP", ha aggiunto Paolo Bonora. "Altri concorrenti sono più bravi di noi nel migliorare il tempo sul giro durante il weekend e molte volte siamo stati nella parte alta della classifica il venerdì, ma ci è mancato qualcosa per migliorare il tempo sul giro il sabato e durante la gara della domenica".
Foto: Instagram @maverick12official