Il Mugello si è rivelato più ostico del previsto per Casa Aprilia, ma le cadute di Bagnaia, Miller e Rossi hanno permesso ad Aleix Espargarò e
Andrea Iannone di chiudere entrambi in zona punti. Dopo una assai difficoltosa le RS-GP hanno saputo risalire e, soprattutto, portare nuovi feedback per lo sviluppo della moto.
Andrea Iannone, partito dall'ultima piazza in griglia per la seconda volta consecutiva ha portato a casa un punticino duellando a lungo con Oliveira, Mir e Zarco. Dopo l'infortunio di Jerez la notizia è il ritorno di The Maniac ad una buona condizione fisica. "
Sono abbastanza soddisfatto, soprattutto del ritmo nella prima parte di gara. Sono partito da molto indietro, sono riuscito a lottare e a recuperare molto terreno, anche su Aleix che è il mio riferimento. Purtroppo negli ultimi giri con Mir e Zarco ci siamo disturbati, perdendo tempo e permettendo anche a chi stava dietro di avvicinarsi. Chiaramente non è stato il Mugello che mi aspettavo - ha concluso Andrea Iannone -.
Ma il nostro obiettivo di migliorare la moto richiede tempo".
Aleix Espargaro, scattato dalla quinta fila, ha perso posizioni dopo un contatto che gli ha fatto perdere tre posizioni. Ha faticato a sorpassare Lorenzo, quando ci è riuscito era tardi per risalire nel gruppo degli inseguitori. "
Sono partito bene, ma Zarco mi ha toccato in maniera decisa al primo giro facendomi perdere tempo. Avevo un buon passo gara e avrei potuto lottare con Pol e Pirro in top ten - ha spiegato Espargarò -,
ma ho avuto difficoltà a sorpassare. Oggi c'erano condizioni estreme, faceva molto caldo e c'era poco grip. Ma considerando la posizione di partenza i 20" dal vincitore sono un buon traguardo".