MotoGP, Alex Marquez di nuovo più veloce di Marc: il fratellino diventa scomodo?

MotoGP
sabato, 08 febbraio 2025 alle 14:30
alex marquez
Dopo aver fatto segnare il tempo più veloce nei test di Barcellona a novembre, Alex Marquez ha lasciato ancora una volta il segno a Sepang. Non solo è stato il più veloce sul giro singolo, ma ha anche nella simulazione Sprint, dimostrando di voler essere tra i protagonisti nella prossima stagione MotoGP. Il due volte iridato farà affidamento sulla GP24 per provare a centrare la prima vittoria in classe regina.

Alex re dei test invernali

Il pilota del team Gresini non ha potuto nascondere la sua soddisfazione al termine della terza giornata di test in Malesia. Con il tempo di 1'56"493 è stato il più veloce, a solo un decimo di secondo dal record del circuito. Un dato che non solo conferma i suoi progressi, ma lo colloca anche in una posizione privilegiata per il prossimo Mondiale. Segnali positivi che confermano il suo buon feeling con la Ducati GP24, la stessa moto con cui Pecco Bagnaia e Jorge Martin si sono contesi il titolo MotoGP nella passata stagione.
Vietato però montarsi la testa, stiamo parlando solo di test invernali e saranno le prime gare a decretare i veri equilibri in pista. C'è però la sensazione che Alex Marquez possa avvicinarsi al suo exploit in MotoGP. La prossima settimana ci sarà un altro test ufficiale in Thailandia e si aspettano conferme. Per adesso si gode la gioia del momento, lasciando Sepang e volando verso Buriram. "Penso che tutti abbiano dato il massimo. Chi dice di no mente. Quando sono tornato ai box mi sono chiesto: Marc mi ha battuto? Per un decimo? Per mezzo secondo? L'ho messo io? I numeri non tornavano. Ma quando lo abbiamo visto comportarsi bene ai box… sono stato contento. È solo un test, ma avere ritmo ed essere costanti è sempre positivo".

Buon feeling con la GP24

Dopo aver riscontrato qualche difficoltà con la Ducati GP23, sembra che il panorama sia cambiato completamente. "Ho sofferto molto l'anno scorso, ma quando hai difficoltà, impari di più". Si sente più sicuro, questo lo porta ad essere più veloce e costante. "È la moto migliore che abbia mai guidato". Ora si vola in Thailandia per altri due giorni di test ufficiali MotoGP (12-13 febbraio) e sarà importante riconfermare le buone sensazioni. "Dobbiamo mantenere la calma e poi vedremo a che punto siamo in Thailandia. Già alla fine dello scorso anno eravamo molto bravi a Barcellona con questa moto e qui lo abbiamo confermato. Mi piace anche la Thailandia, vediamo quanto possiamo essere veloci lì e cosa possono fare i piloti ufficiali".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading