Alex Marquez ha conquistato il suo primo podio stagionale al Sachsenring, forse il più speciale da quando è arrivato in MotoGP. Per la prima volta, il pilota Gresini ha avuto l'opportunità di condividere la top-3 con il fratello Marc, un'immagine insolita che rende onore ad un weekend difficile per i fratelli di Cervera.
Primo podio stagionale
Il minore dei fratelli Marquez ha approfittato oggi della sua quinta posizione di partenza per confrontarsi fin dall'inizio con i primi e, dopo aver lottato e superato rivali come Miguel Oliveira, Raul Fernandez e Franco Morbidelli, Alex ha concluso al terzo posto, superato al penultimo giro da Marc, che arrivava con molta più velocità e gomma. "Non si poteva chiedere di più... Beh, primo e secondo, ma era troppo, vero? (ride). Molto contento, sinceramente inaspettato. Non il suo podio, ma il mio lo era, Marc aveva qualcosa in più. Sono molto contento di come è andato il fine settimana. Abbiamo ribaltato un po' la situazione dopo un inizio di stagione sofferto, cambiando molto la moto. Ora andiamo in vacanza, vediamo se al ritorno funzionerà ancora allo stesso modo".
Dalla caduta alla top-3
La rimonta di suo fratello Marc Marquez, dalla 13esima piazza in griglia, ha colto di sorpresa Alex. "Ho visto che lottava, ma non sapevo che fosse dietro di me. Quando mancavano sei giri ho pensato che Marc fosse dietro Bastianini, pensavo che Enea avesse qualcosa in più e andasse più veloce. Quando ho visto il +0 ed era Marc, non sapevo cosa fare. Poi è caduto Martin e per noi è stato più tranquillo, purtroppo siamo egoisti. Marc mi ha superato e io ho detto 'basta, lascio perdere, continuo fino alla fine e controllo chi mi sta dietro".
Il weekend di MotoGP al Sachsenring non era iniziato nel migliore dei modi per
Alex Marquez, reduce da una brutta caduta rimediata sabato mattina. "
Quando cadi in qualifica o nelle prove libere, non hai tempo di recuperare per il pomeriggio. Il corpo è ancora sotto shock, per così dire, ieri sono finito contro il muro, è stata una caduta dura, ma quando dormi e il corpo riposa, e fai fisioterapia, tutto questo aiuta. Ma una caduta è dura…".
Il podio firmato da
Alex Marquez suggella il rinnovo con la Gresini firmato alcuni giorni fa, squadra alla quale resterà legato per altre due stagioni. "
Felice del rinnovo. Ho firmato sabato ad Assen, ho firmato il mio primo contratto con la Gresini proprio ad Assen due anni fa, volevo firmare lì...". La speranza del due volte iridato e del team di Nadia Gresini è che Ducati metta qualcosa in più a disposizione per il prossimo campionato. "
Chiediamo qualcosa alla Ducati, oggi è il giorno. Chiedi… vediamo se ci danno qualcos'altro".
Giornata storica per i f.lli Marquez
Stupenda la sensazione di essere sul podio con suo
fratello Marc. "
Questo era uno dei miei sogni, avrei cambiato i miei circa 40 podi nel Motomondiale con questo, perché è molto più speciale essere su un podio con tuo fratello rispetto ai 40 che ho avuto fino ad ora senza di lui. Spero di riuscire a ripetere una doppietta, sarà difficile. Festeggiamolo al massimo, godiamoci il momento, questo Mondiale mi ha insegnato che quello che hai oggi non sai l'avrai domani".
Foto: Instagram @alexmarquez