Le prove libere MotoGP avevano dimostrato che c'era un solo pilota con il potenziale di poter sconfiggere Marc Marquez a Barcellona: il fratello
Alex. La straordinaria pole position conquistata stamattina è stata una conferma ulteriore, così come la
sprint race fino al quartultimo giro. Era in testa con circa 1"5 di vantaggio su MM93, ma è caduto in curva 10 e ha buttato via una probabile vittoria.
MotoGP Barcellona, Alex Marquez spiega l'errore
Il pilota del team BK8 Gresini Racing ha ammesso le sue responsabilità per la scivolata odierna: "
È stato un confronto con la realtà - riporta
Motosan - dopo essere stato velocissimo per tutto il weekend, con molta fiducia. In un certo senso, ti senti inarrestabile o non vedi il rischio, perché ti senti così bene in sella che sembra che non cadrai mai. Meglio oggi che domani. In quel momento ho perso la concentrazione, mi sono rilassato un po'. Volevo finire quel giro e poi rallentare un po', perché ho visto che Marc stava iniziando a soffrire e ho commesso quell'errore. Fa male, sì, è anche fastidioso, ma alla fine è la gara.".
Marquez jr è andato più nel dettaglio tecnico del motivo della caduta e ha spiegato cosa è successo di diverso rispetto ai giri precedenti: "C'era un angolo leggermente maggiore e la frenata era molto simile, forse un po' più accentuata. Ma soprattutto, l'angolo era un po' troppo lungo. C'è un momento in cui devi spingere un po' di più, ed è lì che ho perso l'anteriore. Ero pienamente consapevole che stavo commettendo quell'errore, ma non mi aspettavo che si chiudesse. Pensavo solo di andare un po' lungo. È un campanello d'allarme per domani, e basta. Quando ti rilassi, perdi la concentrazione".
GP Catalunya, Marc sconfitto nella gara di domenica?
Adesso Alex è focalizzato sul cercare di riscattarsi nella gara lunga, dove teoricamente sarebbe il favorito: "Ci proveremo. Se c'è un weekend in cui possiamo battere Marc, è questo. Soprattutto perché mi sento davvero bene in sella. Alla fine, la fiducia può essere il tuo peggior nemico, e in questo caso lo è stata. Quindi domani dovrò controllarmi un po' di più. Nel warm-up dovrò ritrovare la fiducia, che non ho perso, ma semplicemente recuperarla e sentirmi bene in sella. Sarà una gara lunga, molto calda, e dovremo gestire molto bene le gomme".
Dovrebbe esserci una lotta tra i fratelli Marquez domani. Alex ha fatto vedere un ritmo leggermente superiore a Barcellona, ma uno come Marc non si può mai sottovalutare. Basta un attimo di rilassatezza per sbagliare e perdere un'occasione, lo abbiamo visto oggi.
Foto: Dorna MotoGP