Si aspettava di lottare per vincere anche oggi, ma il
quarto posto finale non è comunque un brutto risultato per
Aleix Espargaro. Il vincitore della Sprint è arrivato attaccato a Marc Marquez, sfiorando un podio sul quale avrebbe voluto tanto salire per ricevere ulteriore calore del suo pubblico. Quello a Barcellona è stato un weekend particolare, sia perché da catalano si trattava del suo gran premio di casa sia perché giovedì ha annunciato il ritiro.
MotoGP Barcellona, il bilancio di Espargaro
Il pilota Aprilia ha avuto dei problemi inattesi fin da inizio gara, gli è mancato qualcosa per poter essere nuovamente in lotta per vincere: "Mi sarebbe servito un po' più di grip - spiega a Sky Sport MotoGP - dall'inizio non ho avuto trazione. Ci ho provato, ma la moto scivolava tantissimo in accelerazione. Ho provato a proteggere il podio, però Marquez era più veloce di me e poi non gli sono stato vicino abbastanza per tentare un sorpasso".
Espargaro spera di rifarsi nel Gran Premio d'Italia del prossimo weekend : "Spero di fare bene al Mugello, queste sono settimane importanti. C'è stato il mio gran premio di casa e il prossimo sarà quello di Aprilia. Oggi non sono triste, sono comunque felice, però mi aspettavo un po' di più, di lottare per la vittoria. È stato uno shock prendere 10 secondi dai primi due. Le gare sono così, non è facile, bisogna migliorare e ci riproveremo al Mugello".
Aleix, meglio la gomma morbida?
Forse c'è stato un problema legato alla scelta pneumatico posteriore medio, che non ha reso bene sulla sua RS-GP: "
Non ha funzionato affatto - ha detto Espargaro a
Motosan.es -
e non ho avuto grip da subito. La Ducati è riuscito a farlo funzionare bene, noi noi. È un peccato. Difficile sapere se con quello morbido avrei lottato con Bagnaia e Martin per la vittoria. Ieri eravamo simili, oggi loro con la media volavano. Hanno fatto un buon lavoro e sono migliorati, noi invece no rispetto all'anno scorso".
Solo quattro piloti sono partiti con gomma posteriore morbida, quindi utilizzare la media non era una scelta sbagliata. In Aprilia dovranno analizzare per capire perché Aleix abbia avuto problemi di aderenza.