Aleix Espargaró esce deluso dalla gara domenicale al Red Bull Ring, ha dovuto arrendersi anche al compagno di squadra Maverick Vinales 7°). Dopo il terzo posto nella MotoGP Sprint il veterano dell'Aprilia si è dovuto accontentare della nona posizione, con un gap di oltre 28 secondi dal vincitore Pecco Bagnaia, al termine di una gara piuttosto monotona. Questa volta le prestazioni della RS-GP sono state ben lontane dalla velocità necessaria per tenere testa alla Ducati e avvicinarsi al podio.
Aprilia e i problemi in frenata
Il pilota di Granollers non è riuscito a contrastare l'attacco di
Marc Marquez e ha dovuto lasciare andare il suo compagno di squadra Maverick Vinales nella seconda metà di gara. "
Non ho avuto grip fin dall'inizio, ho subito perso posizioni nei confronti di Enea e della KTM. Dietro la KTM la temperatura e la pressione dei pneumatici sono aumentate estremamente. La temperatura dei freni in carbonio era estrema: più alta che mai! Non avevo quasi il freno anteriore e ho provato a rallentare la moto con il freno posteriore. Maverick era semplicemente più veloce e anche lì volevo giocare pulito. Così ho frenato molto presto: prima o poi sarebbe passato comunque".
In questa stagione MotoGP assistiamo ad un'Aprilia altalenante, molto dipende dalla morfologia del circuito. "Abbiamo sempre più pressione nelle gomme anteriori e temperature più alte. Ecco perché a Silverstone ho potuto utilizzare la gomma anteriore dura ed ero l'unico. Lì era bello e non abbiamo avuto problemi, quindi è stato un vantaggio. Qui eravamo completamente al limite. Dobbiamo cambiare la situazione. Sono salito sul green tre o quattro volte: è stato un incubo. Al mattino ero abbastanza veloce con la gomma posteriore media, ma in gara non ho potuto fare nulla".
Ducati un passo avanti
Poi lo spagnolo ha rivolto la sua solita critica al tracciato austriaco. "
Qui non possiamo fare nulla. Se sei indietro, non puoi recuperare. Non c'è una sezione qui dove puoi recuperare il terreno.. È sempre uno stop-and-go, non puoi mai avvicinarti all'avversario. Per me questa pista è al limite in termini di sicurezza, davvero al limite. Lo spettacolo è una storia diversa, non è divertente". Il bilancio di questo round MotoGP è tutto sommato "
molto positivo", secondo
Aleix Espargaró, anche se bisogno ammettere che "
è un altro campionato in cui giocano i tre o quattro migliori. Stanno andando molto molto veloci e non possiamo fare molto”.
Foto Instagram @aleixespargaro