MotoGP, Aleix Espargaro e il caso Jorge Martin: "Non capisco Aprilia"

MotoGP
mercoledì, 02 luglio 2025 alle 21:00
jorge martin aleix espargaro massimo rivola aprilia motogp
Nel weekend MotoGP ad Assen si è parlato molto della situazione di Jorge Martin e Aprilia. Il manager Albert Valera era presente al TT Circuit e ha detto chiaramente che il "suo" pilota è libero di firmare per qualsiasi costruttore in vista del 2026. Tesi smentita da Massimo Rivola, che ha ribadito che per la casa di Noale il contratto è valido anche per l'anno prossimo, quindi ci sono tre strade per il campione in carica MotoGP: restare, trovare un accordo per l'addio anticipato oppure finire in tribunale davanti a un giudice.

MotoGP, Martin-Aprilia: parla Espargaro

Per il futuro di Martin si è parlato di un eventuale trasferimento in Honda, che sarebbe pronta a offrirgli un ricco contratto nel caso in cui si liberasse dall'Aprilia. Se la cosa dovesse andare in porto, lì ritroverebbe il suo amico Aleix Espargaro, attuale tester HRC in MotoGP.
Il catalano ha recentemente corso come sostituto di Luca Marini ad Assen e nel corso delle interviste è stato interpellato anche sul caso Martin-Aprilia: "La vedo dura e molto triste per entrambe le parti. Posso capire ambedue - riporta Motosan - ma se c'è una clausola che gli permette di andarsene e Jorge non vuole rimanere, non riesco a comprendere la posizione di Aprilia, che vuole trattenere un pilota che non vuole restare. Penso che non sia facile per entrambe le parti gestire questa situazione. Jorge ha un manager brillante e sarà difficile capire cosa succederà".

Jorge tornerà a Brno?

In attesa di capire quali saranno gli sviluppi sul suo futuro, il due volte iridato ha sostenuto una visita medica a Barcellona e il risultato è stato positivo. Le sue condizioni fisiche migliorano e la prossima settimana avrà un nuovo controllo che servirà a stabilire quando potrà risalire su una MotoGP. Il regolamento gli permette di fare una giornata di test su un prototipo e ciò dovrebbe avvenire sulla pista di Misano Adriatico, ma si attende il via libera definitivo.
Intanto, è certo che Martin non correrà il Gran Premio di Germania in programma al Sachsenring nel weekend 11-13 luglio. Il successivo evento del calendario MotoGP è a Brno (Repubblica Ceca) la settimana dopo. Vedremo se sarà quella l'occasione del suo ritorno ufficiale o se tutto slitterà al weekend 15-17 agosto, quando ci sarà il GP d'Australia al Red Bull Ring di Spielberg.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading