MotoGP, Aleix Espargaró: il sogno e l'eredità post Aprilia

MotoGP
venerdì, 02 agosto 2024 alle 10:25
aleix espargaro
Il pilota dell'Aprilia Aleix Espargaró correrà le sue ultime undici gare con la RS-GP dopo aver condiviso le ultime otto stagioni in MotoGP. Dal prossimo anno appenderà il casco al chiodo solo in parte, perché vestirà i panni del collaudatore Honda e sicuramente lo rivedremo come wildcard. Da qui a novembre l'obiettivo del veterano di Granollers è lasciare la migliore eredità all'amico e connazionale Jorge Martin che prenderà il suo posto.

Aleix sogna a Silverstone

Silverstone ha un sapore particolare per Aleix Espargaró che l'anno scorso ha vinto il suo secondo Gran Premio in MotoGP, dopo quello in Argentina nel 2022. Quest'anno proverà a ripetersi, anche se avere la meglio sulle Ducati è un obiettivo non facile per gli uomini di Noale. "Ci proverò, è un circuito dove sono sempre andato bene. Questa moto ha un carico aerodinamico molto diverso, è una pista dove c’è molta velocità, penso che possiamo provarci". Il pilota di Granollers sa di dover restare con i piedi per terra. "Quest'anno sono competitivo, ma domenica non abbiamo quadrato molto bene le cose. Ma se sei veloce ed è una pista dove l’anno scorso la moto andava molto bene, devi sognare".

La prossima avventura in Honda

Sarà una seconda parte di campionato tutta focalizzata sull'Aprilia, ma inevitabilmente un occhio lo butta a quanto accade in casa Honda. Joan Mir ha rinnovato per altri due anni con l'Ala dorata e Aleix Espargaró affiancherà il connazionale come collaudatore. "Sono molto felice, perché ho parlato molto con Joan [Mir] prima e non era molto chiaro. Sono una persona molto coinvolta nei progetti, non credo che il mio ruolo sia solo andare in Honda a provare... Voglio lavorare insieme a Luca [Marini] e soprattutto con Joan, che mi sembra un grande campione, un pilota che conosco bene, sono entusiasta di poterlo aiutare”.

L'eredità di Espargaro

Pur avendo il futuro assicurato, il pilota dell'Aprilia si dedica alla sua squadra attuale, volendo dare il meglio a chi lo sostituirà: Jorge Martín. "Capisco che se c'è qualcosa di nuovo da qui alla fine dell'anno, forse Jorge [Martín] la proverà a Valencia. Io non la proverò, ma sono qui per aiutare. L'anno prossimo il mio sogno è che Aprilia e Jorge possano vincere il Mondiale MotoGP. Lo sanno tutti, non lo nasconderò, anche se andassi alla Honda, quindi farò tutto il possibile da qui alla fine dell’anno per lasciare la migliore eredità possibile".
D'altronde Martin potrebbe arrivare in Aprilia da campione in carica, se da qui a fine stagione riuscirà ad avere la meglio su Pecco Bagnaia. Durante la pausa estiva si è allenato duramente per centrare l'obiettivo, anche se la scissione Ducati-Pramac non faciliterà il compito. "Non ci sono più dubbi, è un pilota vincente con tanta fame - ha concluso Aleix Espargaró -. Non l'ho visto messo male durante le vacanze, sa di essere e inoltre penso che la posizione di inseguitore gli faccia bene".
Foto Instagram @aleixespargaro

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading