Le qualifiche della categoria
Moto3 non sono state sicuramente le più tranquille viste oggi, tra episodi particolari e 'giochi di scie'. A qualche ora dalla conclusione del turno, ecco arrivare alcune sanzioni per tre piloti.
Niccolò Antonelli e
Tatsuki Suzuki ricevono una multa, mentre
Can Öncü perde 12 posizioni in griglia per guida irresponsabile.
L'episodio più strano è quello che visti coinvolti i due piloti SIC58 Squadra Corse. Mancava poco alla partenza della Q2 e la pit lane era ancora chiusa, con tanto di semaforo rosso e bandiera rossa esposta.
Niccolò Antonelli e
Tatsuki Suzuki però sono usciti anzitempo: si sono accorti subito dell'errore e hanno rallentato vistosamente, ma la frittata era fatta. Per entrambi è arrivata una multa di 500 euro e la cancellazione del primo giro veloce registrato nel corso del turno.
Più pesante la sanzione per il rookie Can Öncü. Il turco è stato uno dei protagonisti di alcuni accesi momenti nel corso della giornata, quando tutti cercano la giusta scia, rallentando eccessivamente. Questo è il caso del pilota Red Bull KTM Ajo, oltre il limite del 112% in tre o più settori della pista nel corso della terza sessione di prove libere. Arriva per lui la retrocessione di ben 12 caselle in griglia: 24° in Q1, scatterà dal fondo.