Riscrivere il record assoluto in ogni turno. È quello che ha fatto
David Alonso, già velocissimo nel turno mattutino ma ancora più rapido nella prima sessione utile in ottica qualifiche. Il leader Moto3 è un missile, ci sarà qualcuno in grado di impensierirlo? Da evidenziare intanto la sessione di Luca Lunetta, sempre tra i protagonisti ed infine 5° alla bandiera a scacchi. Provvisoriamente in Q2 anche Stefano Nepa e Filippo Farioli, piazzamenti da confermare domani mattina, ma ecco intanto com'è andata.
Come detto, in mattinata Alonso ha già frantumato il record assoluto per la Moto3 al Mugello (
tempi e cronaca). Questo però è il primo turno utile per assicurarsi l'accesso diretto alla seconda sessione di qualifiche. A referto una scivolata per il rookie Buasri, giù all'uscita della Scarperia senza conseguenze, ci sono poi problemi per Whatley, piantato nella ghiaia nel primo settore e prontamente soccorso dai commissari. Nella seconda parte del turno si vede una bella sorpresa, l'esordiente Lunetta provvisoriamente al comando su Alonso per 72 millesimi. Dopo qualche minuto però il leader Moto3 torna al comando con un margine di circa due decimi sull'italiano, ma occhio anche a Rueda ed a Veijer. Il gioco però dura poco, riecco
David Alonso che mette tutti in riga, ancora a passo di record. Il colombiano di Aspar Team chiude quindi sempre al comando, Veijer e Yamanaka sono gli unici che accusano un distacco inferiore al secondo.