Prima sessione di prove libere che si chiude con il miglior crono di
Gabriel Rodrigo. Il pilota argentino di Kömmerling Gresini è l'unico a scendere sotto il muro di 1:43 (comunque ad oltre un secondo dai record della pista), ma lo seguono da vicino gli italiani Tony Arbolino e
Lorenzo Dalla Porta (protagonista di una scivolata). Alle 13:15 il secondo turno di prove libere a Le Mans.
Il clima al momento è perfetto per scendere il pista, ma la pioggia è in agguato questo fine settimana, quindi ogni turno è importante. Scatta al meglio il duo SIC58 Squadra Corse, ma tanti piloti contendono loro le prime posizioni. Uno di questi è Dalla Porta, portatosi al comando a circa metà turno e caduto poco dopo alla curva 3, senza riportare conseguenze. Regolarmente in pista anche il rookie Fernández, che 10 giorni fa si è rotto il metatarso del piede sinistro e ha ricevuto l'idoneità dai medici.
Registriamo poi altre cadute per Yurchenko, Antonelli e McPhee, sempre alla curva 3, mentre negli ultimi minuti abbiamo il consueto assalto finale per la miglior posizione in classifica.
Gabriel Rodrigo stampa il miglior crono, seguito da Tony Arbolino e da
Lorenzo Dalla Porta, quarta piazza per Kazuki Masaki davanti a Tatsuki Suzuki e Marcos Ramírez. Vicente Pérez è settimo, mentre completano la top ten Dennis Foggia, Ai Ogura e Raúl Fernández.
La classifica