Moto3 Le Mans: Pini e Foggia in Q2, tra cadute e bandiere rosse

MotoGP
venerdì, 09 maggio 2025 alle 13:57
pini moto3 le mans
Giornata segnata da bandiere rosse e cadute per la Moto3, ma con due italiani che infine riescono a prendersi la Q2 diretta. Il debuttante Guido Pini e Dennis Foggia infatti si prendono una più che abbondante top 10, sufficiente per il secondo turno di qualifiche. Al comando nella sessione determinante c'è David Munoz, scatenato dopo un violento highside ad inizio turno! Attenzione anche ad un altro esordiente, Maximo Quiles, appena tornato da un infortunio e proprio davanti al pilota toscano. Ecco com'è andata la giornata per la Moto3 a Le Mans.

Prove Libere 1

Come detto, torna in azione Maximo Quiles dopo l'ultima lesione, si rivede Jakob Rosenthaler, stavolta al posto dell'infortunato Ruché Moodley. C'è ancora Vicente Perez, sostituto a tempo indeterminato di Matteo Bertelle, continua l'avventura mondiale di Adrian Cruces, reduce dal primo round JuniorGP e di nuovo sostituto di Uriarte. Partenza ritardata per condizioni della pista, ma poco dopo c'è un nuovo problema. La fumata bianca dal posteriore della KTM di Perez è eloquente, lo spagnolo deve fermarsi alla curva 8. La caduta poco dopo di O'Shea nel primo settore però porta alla bandiera rossa a 32:01 per ricontrollare le condizioni della pista. Poco dopo si riparte, con i ragazzi spagnoli prontamente in vetta, incluso Almansa che nel quarto d'ora finale scivola alla curva 3. A referto anche le cadute di Furusato, Cruces, Perrone, mentre alla bandiera a scacchi comanda Fernandez. Tre italiani in top 10, ovvero Dennis Foggia, l'esordiente Guido Pini e Luca Lunetta.

Moto3, chi va in Q2?

Dopo aver 'preso le misure' nel turno precedente, ora è il momento di fare sul serio. C'è la top 14 da conquistare, ovvero le posizioni utili per passare direttamente alla seconda sessione di qualifiche. Non inizia bene Munoz, subito protagonista di un highside, fortunatamente con conseguenze solo per la sua moto. A referto in seguito anche una caduta alla curva 14 per Rosenthaler, che a 18:09 provoca la bandiera rossa per pulire la pista. Qualche minuto e si riparte, non manca un super salvataggio di Guido Pini, sempre nella stessa curva finale, punto in cui invece scivolerà Buchanan. Piqueras sta volando, ma il suo ultimo tentativo rapido finisce con una caduta che non gli permette di finire il giro. Giù anche Perez, Buchanan per la seconda volta, mentre davanti chiude David Munoz. Ottima sessione per Guido Pini, 6° davanti a Dennis Foggia: sono loro gli unici italiani che accedono alla Q2.
Foto: Ronny Lekl/Intact GP

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading