Al comando in ogni turno (unica eccezione nelle FP2) e pole position con annesso record nel primo round di casa di questa stagione 2025.
José Antonio Rueda si prende di autorità la prima casella in griglia per il GP di domani, ottima seconda casella per Joel Kelso che precede David Munoz. Per quanto riguarda gli italiani, il migliore è l'esordiente
Guido Pini, 12° davanti a Luca Lunetta, arrivato dalla Q2. Ecco com'è andata la giornata sul tracciato andaluso.
Prove Libere 2
La top 14 direttamente in Q2 è stata decisa ieri (
tempi e cronaca), il sabato a Jerez si apre con l'ultima sessione di prove libere. A 22:16 però tutto fermo per una bandiera rossa. Vicente Perez, sostituto dell'infortunato Bertelle, è scivolato alla curva 10, senza conseguenze ma portando detriti in pista. Qualche minuto e si ricomincia, presto però Rueda si porta in vetta, "riprendendo" il discorso iniziato ieri. Oggi però c'è una sorpresa: Fernandez si scatena e vola al comando (anche se non raggiunge il tempo di Rueda delle FP1), ci prova anche Kelso ma chiude 2° ad appena 41 millesimi. A referto anche un incidente per Dettwiler alla curva 11, pilota OK.
Moto3 combinata
Moto3 Qualifiche
Primo turno con quasi tutti gli italiani in azione, solo Pini infatti è passato direttamente in Q2. Tutti in pista tranne O'Shea, subito scivolato all'uscita dal box. Piccolo problema anche per Lunetta, passato al comando ma protagonista di una scivolata senza conseguenze, caduta ad alta velocità invece per Carraro, apparso dolorante ed andato al Centro Medico per controlli. Alla fine passano Lunetta, Foggia, il rookie Buchanan ed il rientrante Perez.
La lista dei 18 è completa, scatta la battaglia per la pole position. Come al solito è una lotta serrata, ma emerge un solo nome: José Antonio Rueda è scatenato, sua la pole position sul circuito di Jerez! Bene anche Joel Kelso, che "limita" lo strapotere dei ragazzi spagnoli inserendosi in seconda posizione, davanti ad altri tre piloti di casa. Il migliore degli italiani è
Guido Pini, che si assicura il 12° posto davanti a Luca Lunetta, 16° Dennis Foggia.