Moto3 Argentina: Perrone si esalta in casa, 4 italiani in top 14

MotoGP
venerdì, 14 marzo 2025 alle 18:03
moto3 perrone practice argentina
Tre ragazzi spagnoli, e l'argentino Perrone. Questa la top 4 della sessione più importante del venerdì a Termas de Rio Hondo, che vede però anche quattro nostri portacolori direttamente in Q2. Andando con ordine: brilla David Almansa, segue il duo KTM Ajo reduce dal doppio trionfo al Buriram, mentre in 4^ piazza c'è proprio Valentin Perrone, un'ottima notizia per il pubblico di casa. Guardando agli italiani: Dennis Foggia, Stefano Nepa, Riccardo Rossi e Nicola Carraro accedono al secondo turno di qualifiche. In giornata arriva anche una sanzione per Kelso, un doppio Long Lap per l'incidente da lui provocato nel GP Thailandia. Ecco com'è andato il venerdì della Moto3 a Termas de Rio Hondo.

Prove Libere 1

Pubblico di casa che chiaramente ha occhi soprattutto per Valentin Perrone, rookie di KTM Tech3, il primo argentino nel Motomondiale da anni (i suoi predecessori). In azione, su pista ancora umida per la pioggia notturna e sotto un cielo nuvoloso, c'è ancora Adrian Cruces per l'infortunato Dettwiler, ritroviamo poi anche Jakob Rosenthaler, all'ultimo GP al posto del "piccolo" Quiles. Presente a tempo indeterminato Joel Esteban, non ci sono ancora tempi certi per il rientro dell'infortunato Roulstone. A referto un problema meccanico per l'esordiente Carpe, in una prima sessione Moto3 nel segno dei piloti spagnoli. Al comando David Munoz (che scatterà dalla pit lane in gara per il contatto con Lunetta nel GP Thailandia) su José Antonio Rueda e David Almansa, miglior italiano Matteo Bertelle 7°.

Moto3, chi va in Q2?

Dallo scorso GP ha debuttato il nuovo format per i weekend di gare. La seconda sessione del venerdì è ora l'unico turno fondamentale in ottica qualifiche, con la top 14 che accede direttamente alla Q2. Ancora chiazze di umido in pista per la Moto3, situazione che causa presto qualche problema. Inizia Munoz, subito protagonista di una scivolata alla curva 1. Solo in seguito viene chiarito però che si tratta della conseguenza di un "momento" con Foggia (non inquadrato), l'episodio infatti è sotto investigazione... Invece a 28:37 dalla fine ecco un brutto highside per Bertelle appena prima della curva 10: il pilota MTA è subito in piedi, ma il suo incidente provoca la bandiera rossa. Turno bloccato solo per qualche minuto, poi di nuovo tutti in pista. A referto una scivolata per Furusato, senza conseguenze, mentre come in precedenza brillano i ragazzi spagnoli.
Foto: Red Bull KTM Tech3

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading