Un nuovo MotorLand Aragon, ma per il capoclassifica Moto3 non sembra un problema.
David Alonso comanda sia la prima sessione di libere che il più importante primo turno di prove, a ribadire lo stato di forma del colombiano del team Aspar. Segnali incoraggianti per l'Italia con la presenza in top 14 di Luca Lunetta e di Stefano Nepa, piazzamenti poi da confermare nella sessione del sabato mattina. Ecco intanto com'è andata la prima giornata sulla pista iberica.
Prove Libere
Griglia Moto3 che conta un pilota in più per questo round. Si tratta del giovane indonesiano Fadillah Arbi Aditama, alla terza wild card nel Motomondiale, la seconda stagionale (
i dettagli). Per quanto riguarda il nome in testa, ecco il "solito noto", ovvero il leader Moto3.
David Alonso inizia al meglio il weekend aragonese, seguono Rueda e Almansa.
Moto3 Prove 1
Dopo il primo contatto con il rinnovato tracciato aragonese, si comincia a fare sul serio. Questa è infatti la prima sessione importante in ottica qualifiche. Si fanno vedere in primis i ragazzi spagnoli, arriva in seguito anche Veijer, che a meno di 10 minuti dalla fine prende il comando della classifica. Sul finale però si migliorano in tanti, incluso il leader Moto3, che passa davanti e mantiene il comando fino alla bandiera a scacchi. José Antonio Rueda ci prova fino all'ultimo, ma chiude 2°, seguito da David Almansa.