La prima giornata di prove libere a Phillip Island è stata particolarmente movimentata. Un particolare episodio durante le FP2
Moto2 è finito sotto la lente d'ingrandimento degli Steward, portando ad una sanzione. Protagonisti
Sam Lowes e
Jesko Raffin, ma soprattutto il primo, che rifila allo svizzero una spallata in pieno rettilineo. Il pilota Federal Oil Gresini riceve una penalità pesante: in gara scatterà dal fondo.
[embedcontent src="twitter" url="https://twitter.com/SkySportMotoGP/status/1187690265831714817"]
Il
secondo turno di prove libere stava ormai volgendo alla conclusione, con tutti i piloti quindi impegnati nel completare gli ultimi giri. All'uscita della curva 12, ecco l'episodio che ha per protagonisti i due piloti sopra citati. Poco dopo
Sam Lowes e
Jesko Raffin sbattono l'uno contro l'altro ad alta velocità. Grande rischio per entrambi, in particolare per l'alfiere NTS RW Racing GP, che quasi viene sbalzato dalla moto.
Il fatto chiaramente non è passato inosservato, anzi: per gli Stewards, Lowes ha deliberatamente causato il contatto con il collega, creando una situazione di pericolo per entrambi. La sanzione, come detto, è davvero pesante. Qualsiasi sia il risultato in qualifica, il britannico si troverà a cominciare il Gran Premio d'Australia dall'ultima posizione in griglia di partenza.