KTM non molla la MotoGP: "Lavoriamo anche per il 2027"

MotoGP
domenica, 02 febbraio 2025 alle 18:15
ktm rc16 motogp
C'è grande curiosità attorno alla KTM per la stagione MotoGP 2025. Dopo le notizie che per mesi hanno riguardato la difficile situazione finanziaria dell'azienda, con annessi dubbi sul futuro del reparto corse, tutti gli appassionati vogliono vedere quali livelli di performance avranno le quattro RC16 in griglia. La linea-up è di ottimo livello con Pedro Acosta, Brad Binder, Enea Bastianini e Maverick Vinales, però serve una moto all'altezza per pensare di insidiare la Ducati.

MotoGP, Beirer rassicura sul futuro KTM

Pit Beirer è convinto che il futuro dell'azienda di Mattighofen sarà positivo e che dopo il 25 febbraio, giorno in cui i creditori dovranno approvare il piano di ristrutturazione, le cose andranno meglio: "Il 20 dicembre è stato un giorno importante, perché per la prima volta ho sentito che il reparto corse faceva parte del programma di ristrutturazione di 90 giorni. C'è stato un periodo breve in cui soggetti esterni hanno osservato attentamente la nostra azienda, rendendosi conto che il nostro è un piano appropriato e che funzionerà. È stato confermato che avremmo potuto continuare fino al 25 febbraio la nostra auto-amministrazione, questo significa che i 90 giorni procedono come avevamo pianificato e il nostro programma è stato accettato".
Il direttore motorsport conferma che in KTM sono previsti dei tagli ai costi, però mantenendo sempre l'obiettivo di essere competitivi: "Dobbiamo renderla un po' più snella, ma sempre forte. Stiamo lottano per questo e credo fortemente che il 25 febbraio andrà bene per noi. Abbiamo vissuto tempi difficili e non sono ancora finiti. Anche se il 25 febbraio dovesse filare tutto liscio, il giorno dopo non sarà comunque facile. Ma posso garantire un piano super forte per il futuro di questa azienda. Non è una questione di uno o due anni, vogliamo avere KTM qui per sempre".

Pedro Acosta e sviluppi RC16

Ci sono stati rumors sull'eventuale addio di Pedro Acosta, ma Beirer è tranquillo su questo fronte e vede che tutti nell'ambiente hanno i giusti stimoli per la stagione MotoGP 2025: "Abbiamo un team fortissimo e quattro fantastici piloti, non ho bisogno di motivarli. Siamo tutti focalizzati sul lavoro che dobbiamo fare. Siamo davvero preparati e i piloti sono pronti per brillare. Abbiamo parlato con Pedro, è stato qui con il suo manager e poi assieme agli altri piloti al Red Bull Training Center. Sono tutti motivati come mai prima".
Il manager tedesco ha voluto ribadire che lo sviluppo della RC16 andrà avanti e che i piloti avranno la possibilità di puntare a risultati importanti: "Se non fossimo sicuri di poter competere, staremmo a casa. In MotoGP non puoi solo partecipare solo per esserci. Ti confronti con grandi costruttori e se rimani fuori un anno rischi di passare dal lottare per il podio a essere ultimo. Abbiamo un piano, risparmieremo tanti soldi in alcune cose, ma non stopperemo lo sviluppo delle moto".

KTM in MotoGP, Moto2 e Moto3 nel 2027?

Nel 2027 ci sarà un grande cambiamento del regolamento tecnico in MotoGP e in KTM ci stanno già lavorando. Beirer si è così espresso sul tema: "Il regolamenti non sono ancora completi al 100%, non è possibile costruire la moto in questo momento. Ma i nostri ingegneri stanno lavorando sulla moto 2027. Sicuramente dopo il 25 febbraio avremo una situazione diversa e più chiara sul futuro, quindi potremo fare un piano".
Sono emersi dubbi sulla futura partecipazione del marchio austriaco alle classi Moto3 e Moto2, ma il direttore motorsport spiega che l'intento è continuare ad esserci: "Il piano è rimanere, però ci sarà una riduzione del programma. Moto2 e Moto3 richiedono investimenti, abbiamo bisogno di cambiare il nostro impegno in queste classi. Ora non è facile prendere una decisione, ci sono delle discussioni in corso sui regolamenti futuri ed è presto per avere un piano preciso. Abbiamo il budget per le corse del 2025, sono certo che nessuna casa abbia stabilito il budget per il 2026 e nessuna ha un contratto con Dorna per il 2027. Siamo per qui per correre in ogni categoria e vogliamo porre le basi per correre anche nel 2026 e oltre".
KTM ha tutto per vincere nel 2025? Beirer è netto: "".
Foto: Sophie Fleischer/KTM

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading