Luca Gresini "Vogliamo mettere i bastoni tra le ruote alle Boscoscuro"

MotoGP
venerdì, 24 gennaio 2025 alle 10:43
2025 gresini moto2
Un altro anno da team manager per Luca Gresini, ex pilota da tempo nel paddock Mondiale in questa veste. Non cambia per lui la formazione del FELO Gresini MotoE, che ha rinnovato la fiducia nel duo Ferrari-Finello, mentre nel Italjet Gresini Moto2, oltre al nuovo sponsor, dovrà conoscere meglio Darryn Binder, nuovo compagno di box del confermato Albert Arenas. Come vede questo quartetto? Alla presentazione Gresini Racing c'è stato tempo anche per parlare del primo anno con Pirelli, del duello tra Boscoscuro e KALEX in Moto2, oltre che del suo ruolo: la nostra intervista.

Luca Gresini, parlaci dei tuoi piloti 2025: iniziamo dalla MotoE.

Abbiamo riconfermato la line-up del 2024, siamo sicuri che si può fare molto bene. Abbiamo avuto una stagione un po' difficile, però verso fine anno siamo riusciti a rialzarci assieme. È quando le cose vanno male che devi lottare, fare squadra per riuscire a tornare nelle posizioni buone. Per noi il 2025 con Matteo Ferrari sarà un po' un anno di riscatto, mentre Alessio Finello sta crescendo e crediamo possa arrivare più in alto. È una categoria divertente: con la Ducati puoi muovere molte più cose, adesso si vede molto di più anche il lavoro del team.

In Moto2 invece una conferma e un nuovo arrivo.

Abbiamo riconfermato Albert Arenas, abbiamo poi fatto qualche cambiamento all'interno dello staff tecnico, con l'aggiunta di una persona nel ruolo di supervisore, per permettergli di portare a casa il miglior risultato possibile. Albert è un talento, ha vinto il Mondiale Moto3 e i mondiali non si vincono mai a caso: siamo sicuri di riuscire a fare bene, può stare tra i primi 7-8 in ogni GP. Darryn Binder viene da stagioni Moto2 non troppo facili per lui, con anche tanti infortuni, e gli si sono sempre complicate le cose. L'anno scorso però ha fatto vedere che la velocità c'è: ci crediamo, possiamo raggiungere buoni risultati assieme.

Da ex pilota: secondo te il 'doppio passaggio' ha penalizzato tanto Binder?

MotoGP e Moto2 sono due moto diverse, però può averlo aiutato nella gestione gomme: con queste Pirelli bisogna iniziare a gestire di più la gomma. La Dunlop era più dura e potevi fare il 100% fin da subito, con la Pirelli invece ti devi un po' contenere, devi risparmiarla per gli ultimi giri. Il doppio passaggio potrebbe averlo penalizzato un po', ma con queste gomme non così tanto. Secondo me comunque gli ha fatto bene.

Che bilancio fai del primo anno con le gomme Pirelli in Moto2?

L'inizio dell'anno è stato difficile per tutti: non riuscivamo a capire le gomme, dovevamo mettere a posto la moto... Infatti inizialmente le Boscoscuro sembrava volassero rispetto a noi che avevamo KALEX. Quando siamo arrivati a capire bene queste gomme però siamo diventati di nuovo molto competitivi anche noi. Era solo questione di adattamento.

Ora in Moto2 è diventato un duello tra KALEX e Boscoscuro, come lo vedi?

Sicuramente è bello avere più moto in pista. Il prossimo anno Boscoscuro avrà dei bei piloti, ma noi cercheremo di mettere loro i bastoni tra le ruote in tutti i weekend.

Da pilota a team manager: com'è stato questo percorso?

I primi anni sono stati sicuramente complicati. Sono entrato un po' così da solo, non avevo mai seguito il mio babbo prima, e l'esperienza in questo paddock vuol dire tanto. Adesso piano piano sto iniziando a capire e mi diverto, è bello.

Qual è la parte più bella del tuo ruolo? E la peggiore?

La parte più bella è l'inizio dell'anno! Poi si comincia a parlare di contratti, o non si va come si vorrebbe... Diventa più complicata. Questa è la parte peggiore. Ma l'abbiamo sempre passata, la passeremo ancora!
Foto: Gresini Racing

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading