MotoE, Kevin Zannoni avanti con Aspar "Insieme per un altro step"

MotoGP
mercoledì, 18 dicembre 2024 alle 12:00
openbank462
Una progressione importante nel 2024 e la conferma per fare ancora meglio. Kevin Zannoni infatti continuerà anche l'anno prossimo con Aspar Team nel Mondiale MotoE, ma non solo lui. Arriva oggi l'ufficialità della doppia conferma nella squadra di Jorge Martinez, che rinnova la sua fiducia anche nel bicampione di categoria Jordi Torres. La stagione MotoE 2025 inizierà piuttosto tardi (qui il calendario), ma Zannoni nell'attesa come valuta l'annata appena conclusa? Ce lo siamo fatti raccontare.

Kevin Zannoni, rimani con Aspar MotoE anche nel 2025.

A Misano, quindi alla fine della stagione, ci eravamo già accordati verbalmente. Non ricordo quando c'è stata la firma, ma eravamo già certi. Le cose sono andate molto bene: ci siamo trovati bene io e la squadra, quindi dovevamo solo sistemare i dettagli.

Una conferma per continuare a progredire, giusto?

Sì, esatto. La squadra è molto forte, ma quando sono arrivato non conoscevo le persone con cui dovevo lavorare. Avere un anno di esperienza con la stessa gente può solo che far bene! Mi sono trovato bene anche con Jordi, quindi sono solo contento di averlo ancora come compagno di squadra. Ha vinto due titoli in MotoE, ha fatto esperienza in Moto2, Superbike, anche in MotoGP... È un pilota da cui si può sempre imparare.

Facciamo un bilancio della MotoE 2024, come valuti la stagione?

Direi che è stata molto, molto buona. Non credo tanti si aspettassero questo salto in avanti, io invece sì! Siamo stati in lotta per il titolo fino all'ultimo round, quindi già la dice lunga. È mancata un po' di fortuna, non ci è stata molto amica quest'anno, ma anche questo fa parte del mondo delle gare. L'importante secondo me è stato il fatto che siamo stati competitivi da subito e in tutte le gare, non solo in alcune. Forse la prima gara è stata un po' sottotono, dalla seconda in poi siamo sempre stati lì davanti.

In cosa ti senti cresciuto maggiormente?

Anno dopo anno cerco sempre di migliorarmi in ogni aspetto. Ha aiutato tanto anche come mi sono trovato nel team, mi hanno messo subito a disposizione una moto che mi piaceva molto. Assieme alla maggiore esperienza nella categoria, sono riuscito a fare un ulteriore step.

Come hai detto, è mancata un po' di fortuna in questa stagione MotoE.

Quest'anno sono stato centrato in gara ad Assen, sarebbero stati 13 punti in più, non facevano male. Mi sono poi infortunato al Sachsenring in qualifica e ho corso il giorno dopo infortunato. C'è anche la caduta all'ultimo giro a Misano, quand'ero in testa, ma quella non la metto come sfortuna, è un errore mio. Sono arrivato all'ultimo round in lotta per il titolo, per provarci dovevo solo vincere la gara. Con quella caduta lì mi sono giocato il podio in campionato... Però ci ho provato.

Su cosa devi ancora lavorare invece?

Devo ancora lavorare sull'aspetto dell'acqua, quando c'è la gara bagnata. Quest'anno l'unica gara sul bagnato è stata quella in cui ero infortunato, ma so di dover fare ancora un altro passo avanti per la prossima stagione.

Hai citato l'infortunio. Adesso come stai?

Sto bene, abbiamo fatto un grande lavoro in palestra, anche col mio preparatore. Non ho finito la stagione al 100% della condizione, però adesso sono pronto per la nuova preparazione.

Ci sono nomi nuovi per la MotoE 2025, che ne pensi?

Ogni anno il livello si alza sempre di più. Per quanto riguarda i nomi nuovi non so dire, è una categoria difficile e c'è poco tempo per adattarsi. Bernardi lo conosco molto bene perché ci alleniamo assieme in palestra, quindi mi fa piacere vederlo da rivale. Può darsi che vadano subito fortissimo, oppure potrebbero fare più fatica, quindi ci vorrebbe più tempo: questo lo vedremo nei primi test.

Adesso qual è il programma?

Ho fatto un mesetto scarico, con pochi allenamenti e un po' più di relax. Ora ho già ricominciato ad allenarmi a pieno ritmo. A livello di preparazione ho cambiato qualcosina, anche se non troppo. Adesso cerco di fare un po' più di palestra per la forza, poi magari mi piacerebbe riuscire a girare un po' di più in moto quest'inverno. Anche nella pista di Aspar, visto che là il clima è migliore: mi piacerebbe fare qualche giornata in più in moto, per arrivare pronto ai primi test.
Foto: Aspar Team

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading