Dopo una difficile esperienza in MotoGP con il team KTM Tech3,
Augusto Fernandez nel 2025 ha iniziato una nuova esperienza da
tester Yamaha MotoGP e sta cercando di dare il suo contributo allo sviluppo della M1. Avrebbe preferito continuare ad essere un pilota titolare e correre regolarmente, ma non ha trovato la situazione giusta e ha firmato con la casa di Iwata: grazie alle concessioni ci sono sei wild card da poter sfruttare per tornare in gara.
Augusto Fernandez: il test Superbike a Portimao con Yamaha
Dopo l'infortunio di
Jonathan Rea, lo spagnolo è stato annunciato come
sostituto nel team Pata Maxus Yamaha nel Mondiale Superbike. Avrebbe dovuto gareggiare nel round a Portimao del 28-30 marzo e, per prepararsi all'evento e conoscere la R1, ha disputato la due giorni di test in Portogallo la scorsa settimana.
Terminato il test (
QUI tempi e classifica), Fernandez ha sottolineato quanto sia stato complicato adattarsi a moto e gomme nuove: "
Non siamo stati molto fortunati con il meteo, quindi non abbiamo avuto molto tempo in pista, ma nel complesso posso dire di essere soddisfatto di come è andato tutto. Il test è servito per conoscere la moto e il team, abbiamo fatto buoni progressi, migliorando il tempo sul giro. Una delle sfide più grandi è abituarsi alle gomme Pirelli, sono molto diverse da quelle a cui sono abituato, ma poi ovviamente la Superbike è completamente diversa dalla MotoGP, quindi c'è molto da imparare".
Niente SBK, correrà in MotoGP ad Austin
Anche se Augusto si era preparato per fare il suo debutto nel Mondiale SBK, alla fine questo non succederà. Infatti, il
team Prima Pramac Yamaha ha perso
Miguel Oliveira per infortunio in occasione del Gran Premio d'Argentina e di conseguenza lo spagnolo è stato richiamato in MotoGP per correre il prossimo
GP ad Austin, che si disputa nello stesso weekend
(28-30 marzo) in cui è in programma il round Superbike a Portimao. È
Sky Sport MotoGP ad aver dato la notizia.
A questo punto, bisognerà vedere chi rimpiazzerà Rea come compagno di squadra di Andrea Locatelli nel team Pata Maxus Yamaha. Un candidato può essere Marvin Fritz, pilota Yamaha nel Mondiale Endurance e già impiegato come sostituto di Dominique Aegerter nel team GYTR GRT nei round a Cremona ed Aragon nel 2024.
Foto: Yamaha Racing