Ad un anno dall'esordio coinciso con il primo appuntamento della East Coast 2024, Triumph si è assicurata la prima, storica vittoria nell'AMA Supercross 250cc. A Glendale,
evento Triple Crown di chiusura del primo scorcio di stagione della West Division, Jordon Smith con la TF 250-X di punta si è assicurato il primato dell'evento. Grazie ad un secondo, un terzo ed un primo posto nelle tre gare, il portacolori Triumph Racing Factory Team ha centrato questo storico traguardo. Con la netta sensazione che sia soltanto il primo di un 2025 che finora sorride alla gloriosa casa britannica.
PRIMA VITTORIA TRIUMPH NEL SUPERCROSS
Se è trascorso un anno dal debutto ufficiale, di fatto Triumph Motorcycles ha centrato questo risultato al tredicesimo gettone di presenza nell'AMA Supercross. Jalek Swoll, sfortunatamente fuori per infortunio, già riuscì a mettere in mostra il potenziale della TF 250-X nel 2024. Quest'anno, con una struttura rinnovata ed una ricca campagna acquisti, sono arrivate le prime soddisfazioni grazie a Jordon Smith. Il 28enne crossista dai recenti trascorsi in Star Racing Yamaha ad Anaheim-1 si è reso artefice del primo podio Triumph nella serie indoor, concretizzando una memorabile vittoria a Glendale.
PROGETTO AMBIZIOSO
La TF 250-X viaggia eccome e lo ha testimoniato nel Mondiale MX2 con Mikkel Haarup nella top-5 di campionato al debutto, ben figurando anche oltreoceano. Rispetto alla passata stagione, Triumph si è riorganizzata con l'ingaggio di Jeremy Coker, nuovo General Manager di Triumph Racing North America, il quale ha riorganizzato l'intera struttura facendo tesoro di un’esperienza e palmares invidiabili. Proprio Coker è stato tra i principali artefici dei recenti successi di Yamaha Star Racing, squadra che ha vinto tutto quello che c’era da vincere in 250cc e, da qualche anno, con Eli Tomac, Cooper Webb e compagnia in 450cc.
TRIUMPH VEDE LA LEADERSHIP NEL SUPERCROSS
Triumph con Jordon Smith si è affermata come la quarta differente casa costruttrice a vincere nei primi quattro round della 250cc West Coast dopo Honda, KTM e Yamaha. Adesso insegue a sole 2 lunghezze il capo-classifica Julien Beaumer (KTM), proprio quando sabato prossimo a Tampa inizierà la stagione della East Division. Con Austin Forkner talento da recuperare, ma con il potenziale di giocarsi il titolo con una moto ormai, di fatto, vincente al di là dell'Atlantico.