Motocross MX2 in Svezia: Andrea Adamo ci prova

Motocross
martedì, 06 agosto 2024 alle 17:15
motocross mx2 start 2024
Quattordici round agli archivi, sei ancora da correre in una stagione 2024 del Mondiale Motocross MX2 esplosiva, coinvolgente, spettacolare, ma in prospettiva non così lontana da esprimere i verdetti finali. Facendo valere la teoria del "classe cadetta soltanto di nome", la MX2 quest'anno ha proiettato ai vertici tanti giovani talenti under 23 che hanno vivacizzato tutte le gare finora disputate, con nomi destinati ad un radioso futuro nelle ruote tassellate. Primo fra tutti Kay de Wolf, meritevole detentore (con vantaggio) della tabella rossa, determinato questo fine settimana in Svezia ad effettuare la decisiva fuga-mondiale al fine di succedere nell'albo d'oro al nostro Andrea Adamo.

ANDREA ADAMO VERSO IL RIENTRO

A proposito del Campione del Mondo in carica (ormai, di fatto, uscente), a Uddevalla il crossista siciliano proverà a correre. A seguito dello spaventoso volo nel Warm Up di Loket (ed una successiva, rovinosa caduta in Gara 1), il portacolori Red Bull KTM Factory Racing si era ritrovato costretto alla resa a Lommel per il vistoso taglio al fianco/torso sinistro riportato. In questi giorni Andrea si è allenato proprio sull'impianto belga, il tutto con sensazioni confortanti e beneauguranti per il ritorno in azione nel quindicesimo appuntamento stagionale.

KAY DE WOLF VERSO IL TITOLO MOTOCROSS MX2

Adamo, ove possibile, punterà a ritrovare la miglior forma fisica e togliersi qualche soddisfazione da qui al Nazioni, ormai estromesso dai giochi-campionato. Lo svantaggio di 226 punti dalla testa della classifica è sostanzialmente irrecuperabile, specie con un Kay de Wolf in stato di grazia. Proprio a Lommel l'olandese volante ha messo a segno un weekend pressoché perfetto, lasciando al solo Simon Laengenfelder l'affermazione di Gara 2. La stellina Nestaan Husqvarna guarda tutti dall'alto verso il basso, fortificato da un tesoretto di 65 punti da amministrare sul funambolico compagno di squadra Lucas Coenen, 76 a scapito proprio dell'alfiere Red Bull GASGAS De Carli, vincitore del GP di Svezia lo scorso anno.

DAL MONDIALE MOTOCROSS ALL'AMERICA

Kay de Wolf, ma anche i gemelli Lucas e Sascha Coenen, guardano a questo ultimo quarto della stagione con già il pensiero rivolto al 2025 che verrà. Forse nella classe regina, più probabilmente oltreoceano, non necessariamente legati ai marchi del gruppo Pierer Mobility. I Coenen in testa puntano a vivere quanto prima il loro "sogno americano", sulla scia di un ex-iridato MX2 quale Tom Vialle, in trionfo quest'anno nell'AMA Supercross East Coast.

OUTSIDER DI LUSSO

Il Glimminge Motorstadion di Uddevalla, con il suo terreno pesante e selettivo, offrirà diverse chance di ben figurare anche a Liam Everts, sul podio del GP 2023 festeggiando proprio nella giornata odierna il suo 20° compleanno. Da seguire anche la scalpitante promessa Yamaha Rick Elzinga, superlativo secondo a Lommel, con l'auspicio di trovare tra i protagonisti anche Ferruccio Zanchi, decimo in campionato da rookie con Honda HRC ed a caccia del primo podio mondiale in carriera.

IL PROGRAMMA DI UDDEVALLA

La classe MX2 affronterà questo sabato la gara di qualifica (20 minuti più 1 giro) alle 16:35, con le due gare valevoli per l'assegnazione del Gran Premio di Svezia domenica alle 13:15 e 16:10. Con i palinsesti di Raisport ed Eurosport congestionati dalla trasmissione dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, il weekend di gara si potrà seguire sulle rispettive piattaforme streaming (Raiplay e, in abbonamento, Discovery+), così come sul videopass ufficiale di MXGP-TV.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading