Nel momento più difficile della sua ancora acerba carriera
Mattia Guadagnini lascia la MX2 e anticipa il passaggio in MXGP. Debutterà già domenica prossima nel settimo round Mondiale a Riola Sardo con la MC450F con la quale ha già avuto modo di svolgere dei test. A soli 20 anni quindi il pilota più promettente del vivaio italiano avrà modo di confrontarsi coi pezzi grossi del Motocross e mettere a frutto un'importante esperienza.
KTM (proprietaria del marchio GasGas) e il team De Carli avevano programmato già lo sbarco di Guadagnini in MXGP dalla stagione 2023. Precorrere i tempi va incontro a parecchie necessità. Intanto permette al gruppo KTM-GasGas di rinfoltire uno schieramento MXGP falcidiato dagli infortuni di
Jeffrey Herlings (campione in carica che rientrerà solo nel 2023) e Jorge Prado. Inoltre con
Mattia Guadagnini il promoter Infront avrà di nuovo un italiano di punta al via della top class, che a livello di seguito sta soffrendo molto in Italia il ritiro di Tony Cairoli. In MX2, fra infortuni e sfortuna, Mattia è stato autore di un inizio di stagione disastroso, che ha tolto in anticipo dai giochi per il titolo. Quindi tanto vale giocare d'anticipo.