Assen rivuole il Motocross delle Nazioni per l'edizione 2027

Motocross
lunedì, 09 dicembre 2024 alle 11:45
assen motocross of nations 2019 jeffrey herlings 1
Sovrabbondanza di candidature volte ad ospitare in futuro il Motocross delle Nazioni. Se per il prossimo biennio le location sono già state definite con largo anticipo, i giochi in ottica 2027 restano aperti con l'eventualità di un ritorno in Olanda e, più nello specifico, ad Assen.

MOTOCROSS DELLE NAZIONI ORANGE

Il TT Circuit Assen non è soltanto la "Cattedrale della Velocità" inerente il motociclismo su pista, ma negli ultimi anni si è posta anche come meta delle ruote tassellate. Qui vi ha corso il Mondiale MXGP, ma si è disputato anche il Nazioni del 2019. Un'edizione che vide proprio il Team NL aggiudicarsi la vittoria in casa con lo squadrone capeggiato da Jeffrey Herlings e completato da Glenn Coldenhoff e Calvin Vlaanderen, con l'Italia classificatasi sedicesima con l'inedito trio formato da Alessandro Lupino, Ivo Monticelli ed un giovanissimo Alberto Forato.

SI LAVORA PER IL 2027

Nel 2025 il Motocross delle Nazioni, a distanza di tre anni da Red Bud 2022, correrà negli States all'Ironman Raceway di Crawfordsville, mentre nel 2026 si tornerà ad Ernée dopo il tripudio di folla d'oltralpe del 2023. Tutto ancora da decidersi in prospettiva 2027 con Lee van Dam, personaggio di spicco del comitato organizzativo e direttivo del TT Circuit, che ha ufficialmente dichiarato a RTV Drenthe l'intenzione di riaccogliere il MXoN per quella data.

IL MOTOCROSS DELLE NAZIONI NATO IN OLANDA

Delle 77 edizioni finora disputate, l'Olanda in 7 distinte occasioni ha ospitato il Nazioni in 8 differenti location: Wassenaar (1947), Schijndel (1961), Markelo (1967), Norg (1972), Sint Anthonis (1976), Valkenswaard (1991), Lierop (2004) e, per l'appunto, Assen (2019). Proprio nei Paesi Bassi andò in scena l'inaugurale Trofeo delle Nazioni nel 1947, denominato all'epoca "Motorcross der Naties". In quella circostanza si registrò la partecipazione di sole tre rappresentative nazionali con due formazioni di punta ciascuna: all'ospitante Olanda si affiancarono Belgio e Regno Unito. Fu proprio la compagine d’oltremanica ad assicurarsi la vittoria davanti a 12.000 spettatori con Bill Nicholson e Fred Rist (su BSA) e Bob Ray (Ariel) che riuscirono ad avere la meglio sulle due squadre del Belgio (B e A).

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading