Jeffrey Herlings torna The Bullet: titolo MXGP possibile

Motocross
lunedì, 29 luglio 2024 alle 13:00
mxgp jeffrey herlings motocross lommel 2024
Se qualcuno, nel bel mezzo di una torrida domenica 28 luglio, per la prima volta si fosse ritrovato a seguire il Mondiale Motocross MXGP di scena a Lommel, legittimamente si sarebbe posto una domanda. Perché Jeffrey Herlings, a tutti gli effetti di un altro pianeta sul sabbione delle Fiandre, nel proprio palmares annoveri "soltanto" la conquista di 5 titoli mondiali? Senza conoscere il suo vissuto, costellato da molteplici infortuni e sventure, si domanderebbe questo e tanto altro. Un quesito legittimo, per quanto l'interrogativo più appropriato sarebbe un altro: perché l'olandese volante, quando è al 100 %, riesce a fare così tanto la differenza su tutti?

IL VERO RE DEL MONDIALE MOTOCROSS

Magari Jeffrey Herlings non è propriamente originario di un altro pianeta, ma dell'universo del tassello resta il suo sovrano. La risposta più indicata al quesito generazionale di sopra forse è arrivata proprio dai suoi uomini del team Red Bull KTM Factory Racing. Ad un certo punto gli hanno mostrato sulla tabella non i distacchi da-e-con-i-suoi avversari, bensì un messaggio che non lascia spazio ad interpretazione alcuna: "The Real King". Il vero Re.

IMPERIOSA GARA 1 DELLA MXGP A LOMMEL

Da sabbaiolo provetto, il Fenomeno di Geldrop in quel di Lommel non ha fatto notizia per la seconda vittoria di un Gran Premio consecutiva, ma per il come. Non tanto per la dominante affermazione di Gara 2, bensì per una rimonta da antologia nella prima manche. In "full attack mode" si è ritrovato a terra a causa di una manovra inspiegabile di un doppiato, dando vita da quel momento in avanti ad un prodigioso recupero. Con 17" di svantaggio da Jorge Prado, si è messo a girare in tre passaggi dai 4 ai 7" più veloce del Campione del Mondo in carica. Recupero, riaggancio, sorpasso e vittoria. La 201esima mondiale, alla quale ha fatto seguire la 202esima nel pomeriggio per il 106esimo hurrà in un Gran Premio, il terzo stagionale con un ruolino di marcia comprensivo di 9 piazzamenti nella top-3 consecutivi.

JEFFREY HERLINGS RITORNA THE BULLET

"Storicamente sono forte sulla sabbia", ha voluto ricordare l'asso della KTM, "ma quest'anno sono stato battuto in Sardegna. Adesso sto migliorando sempre più e sto tornando ad essere il Jeffrey Herlings di sempre". Una dichiarazione che risuona come un campanello d'allarme nei confronti dei suoi diretti avversari al titolo, considerando come tutto è ancora in gioco. Con 6 Gran Premi da disputarsi e 300 potenziali punti in palio, adesso JH84 insegue a 38 lunghezze Tim Gajser. Tuttora detentore della tabella rossa, conservata nonostante svariate difficoltà nelle Fiandre.

APPUNTAMENTI DEL MONDIALE MXGP FAVOREVOLI

Gajser e Prado dovranno individuare opportune contromisure per respingere gli assalti di Herlings, specie in un mese di agosto che, sulla carta, si prospetta favorevole al numero 84. Tre round consecutivi che potrebbero rappresentare il crocevia del Mondiale MXGP 2024: Uddevalla, poi la tappa casalinga di Jeffrey in quel di Arnhem e la sfida elvetica di Frauenfeld. Con la consapevolezza, certezza dopo Loket e Lommel, che Herlings sia tornato "The Bullet".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading