San Diego dell'AMA Supercross già un esame per Jett Lawrence

Motocross
sabato, 18 gennaio 2025 alle 7:50
jett lawrence anaheim 1 ama supercross 2025
Troppo brutto per esser vero. Jett Lawrence ad Anaheim-1, season opener dell'AMA Supercross 2025, non si è mai visto. O meglio, si è visto solo in un paio di episodi negativi, ma per il resto non sembrava proprio lui, vivendo la sua peggior serata in termini di performance da quando è il motociclista più forte del pianeta. Capace di far la differenza sempre e comunque, all'Angel Stadium ne ha vissute di ogni per quanto, al netto degli episodi, non è mai stato in partita. Per ragioni più o meno inspiegabili che rendono già l'imminente appuntamento di San Diego un'occasione da non sbagliare.

LA SERATACCIA INAUGURALE DELL'AMA SUPERCROSS 2025

Per talento, manetta e tecnica, senza alcun dubbio Jett Lawrence è il più forte crossista visto oltreoceano dai tempi dei marziani Ricky Carmichael, James 'Bubba' Stewart e Chad Reed. Considerando inoltre la giovane età (22 anni il prossimo mese di agosto) ed il fatto che abbia già vinto tutto quello che c'è da vincere nella specialità, ci sono i presupposti perché possa riscrivere tutti i record del Supercross e Motocross a stelle e strisce. Tuttavia ad A-1 ha letteralmente steccato: quasi impalpabile nella sua batteria, per poi vivere un main event dimenticabile. Dapprima restando bloccato sui tuff block alla partenza, successivamente sbagliando nel tratto sabbioso nel tentativo di rimontare.

QUINDICI PUNTI DA RECUPERARE

Con il dodicesimo posto finale alle spalle del fratello Hunter (caduto anche lui nel medesimo tratto), Jett Lawrence ora sconta 15 punti di svantaggio dalla testa della classifica. Per il vigente sistema di punteggio, sono già tanti. Ampiamente recuperabili nei 16 round ancora da disputarsi, ma in ogni caso non è più possibile sbagliare da qui in avanti. Specie con un Chase Sexton che è parso ai suoi migliori livelli.

CONTROMISURE

JT1 ha lamentato nella serata di Anaheim uno scarso affiatamento con la propria Honda CRF450RWE 2025, in controtendenza rispetto a quanto di buono emerso dalla prima presa di contatto con la nuova moto dell'estate scorsa. Problematiche di set-up hanno sincerato in casa Honda HRC Progressive, correndo ai ripari con una sessione di test infrasettimanale volta proprio a trovare delle opportune contromisure in vista di San Diego.

I PRECEDENTI NEL SUPERCROSS

In ogni caso l'australiano è in illustrissima compagnia tra i Campioni in carica che steccarono l'opener stagionale dell'AMA Supercross. Ricky Carmichael nel 2002 non andò oltre il 20° posto, James Stewart 19° in un pazzo A-1 del 2009, così come Ryan Villopoto concluse 13° nel 2013. Tutti in grado poi di riconfermarsi Campioni, al contrario di un Eli Tomac che ad Houston-1 del 2021, per una serie di contatti con Vince Friese, alla sua prima apparizione con la tabella numero 1 concluse poi tredicesimo.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading